"Noi siamo il mondo della notte" è il progetto nato dall'idea di Chris Cooper, noto dj, performer e vocalist attivo sulla scena musicale del nord est, che ha deciso di "denunciare", in modo del tutto originale e coinvolgente, il momento drammatico che stanno vivendo tutti gli addetti al settore dell'intrattenimento, che durante questa pandemia sembrano essere, in un qualche modo, dimenticati.
La proposta di fornire il proprio contributo artistico al brano è stata accettata da diversi addetti al settore come Jo-C e la Jam Session Crew, ma anche da Stefano Ferrari, Simone Alunni, Fabrizio Simoncioni (tastierista in tour con Ligabue e Litfiba), ma anche tanti altri tra dj, producer, vocalist, performer, cantati, rapper, musicisti, ballerini, fotogafi e videomaker.
Nel video compaiono circa sessanta artisti sparsi tra Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana, tutti uniti, dalle proprie case, a cantare e/o suonare per far sentire il proprio grido di speranza.
«Volevamo ringraziare di cuore per lo spirito di collaborazione tutti gli artisti che hanno inviato il proprio contributo e cantato e suonato - racconta il dj padovano - E' stato molto difficile selezionare le parti da inserire nel brano. E' stato fatto un check delle parti strumentali e vocali inviate e sono state scelte e inserite quelle registrate con la maggior qualità audio che meglio si sposavano con la linea vocale principale».
1600 visualizzazioni su Youtube e oltre le 4mila su Facebook, la canzone ha un ritmo che ti rimane in testa, quasi come un tormentone estivo ed'è un bene perchè lo scopo di questo brano è proprio quello che nessuno si debba mai scordare di questo settore, di queste persone che lavorano per intrattenere tutti noi nelle discoteche, ai dj set o semplicemente nei momenti di svago.
Chris Cooper racconta pieno d'orgoglio dopo le tante condivisioni: «Un'ondata d'affetto che è un grido di speranza. Siamo Chiusi da Febbraio ed è come se le istituzioni si fossero dimenticate di noi. Ma noi ci siamo!».
Nel brano hanno cantato:
Chris Cooper
Blackknote (voce rap principale)
Marco Bside (Voce narratore e rap strofa secondaria)
Sismica Andrea e Davide (Voci ritornelli e cori)
Blonde Brothers (Voci first bridge e cori)
Laura Pirri (Voce assolo finale)
Nel brano hanno Suonato:
- Chris Cooper (Rhythmic Guitar)
- Sismica Andrea e Davide (Drum Loops, Special Fx, Special Voice Fx)
- Lorenzo Faggin (First Rhythmic Guitar and Guitar Riff)
- Guido Bettinelli (Second Rhythmic Guitar and Guitar Riff)
- Carlo Rubini (Bass) Luchino Dj (Scratch)
Hanno partecipato:
Ale X, Alexandra Ioana, Andrea Santini, Antonello Cerri, Bigtommy, Blackknote, Blonde Brothers, Bruce Blayne, Carlo Rubini, Carola Dall'Oglio, Chris Cooper, Cristian Ciot, Davide Padovan, Emanuele PAsinato, Fabrizio Simoncioni, Federico Zamattio, Francesca Barin, Francesco Merenda, Giulia Volta, Graziano Diesis, Guido Bettinelli, Jasmine Smith, Jessi Voice, Jo-C, Jonny Malavasi, La
Manu, Laura De Luca, Laura Pirri, Lorenzo Faggin, Louis Guglielmero, Luca (Luchino) Merlo, Luca Pizzamano, Manuel Fabris, Manuel Gabrieli, Marco Bside, MArco J, Marta Geremia, Martina Asta, Martina Favaretto, Martino, Mattia Guarise, Mattina Schizzarotto, Max Reba, Mc Matt, Mistericky, Nicola (Pigni) Pinato, Renzo Bocchi, Riccardo (Ricky Mr. Selfie) Scalise, Simone Alunni, Sismica Andrea e Davide, Stefano Ferrari, Steve Voice, Thomas Menegazzi, Tommaso "Meditation" Zuppa, Tommu Jay e Zampino.
Arrangiamenti - Editing - Mix - Mastering Tommaso "meditat1on" Zuppa & Chris Cooper part of The Cube Industries Team
Grafiche e Social Media Marketing: Luca Pizzamano & Chris Cooper
Comments