top of page
  • Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Intervista a... Grigio Crema!


Dal 7 maggio è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in rotazione radiofonica “SEGRETI” (LaPOP), primo brano che anticipa il nuovo album di GRIGIO CREMA, in uscita prossimamente.

"SEGRETI” è il primo singolo estratto dal nuovo album di GRIGIO CREMA dal titolo "Ad un passo dalla luce". Il brano racconta una storia d'amore finita male, condita con bugie e segreti nascosti. È uno dei brani più cupi del disco; l'artista l’ha scelto appositamente per anticipare il nuovo progetto discografico, caratterizzato da sonorità che spaziano dalla trap al R&B, passando per afrobeat e reggae.

Spiega l’artista a proposito del nuovo brano: «Ho cercato di liberarmi da certi pesi che avevo dentro e il migliore dei modi per farlo è stato trasporre la sofferenza in musica: per questo singolo ho scelto e curato un suono scuro e, allo stesso tempo, ho voluto anche inserire nella scrittura del brano una piccola chiave ironica che non lo appesantisce, ma anzi lo libera».

Ad accompagnare “Segreti” non c’è un videoclip tradizionale, bensì un visual video a cura di Vivo Rec Film in cui le immagini in bianco e nero dei protagonisti si fondono e susseguono in maniera suggestiva in un loop continuo che si fa metafora di un viaggio interiore dell’artista.



Biografia


Grigio Crema nasce nel 1988. Il suo gioco preferito era “rubare" le musicassette e i dischi ai genitori per ascoltarli di nascosto. All’età di 10 anni viene folgorato dalla musica rap grazie al disco “Sotto Effetto Stono” dei Sottotono e da quel momento non riesce più a fare a meno della musica hip hop. Verso i 12 anni, interessato al lato della produzione musicale convince suo padre a comprargli dei campionatori e un giradischi, cominciando a produrre le prime basi strumentali. In seguito, inizia anche ad approcciare con la disciplina del freestyle e i primi testi scritti. Nel corso degli anni Grigio è stato membro di numerose crew e gruppi della scena rap underground italiana con altro pseudonimo. Nel 2018 compare nel disco di Lord Madness dal titolo “3 mg”, cantando il ritornello del brano “Lacrime di Vetro”: sarà il brano più ascoltato del disco stesso sulla piattaforma Spotify. Ispirato dalla poesia urbana e dalla strada, nel 2019 avvia una collaborazione con l'etichetta LaPOP e nel 2020 esce il suo primo album dal titolo “È quasi Luce”: il disco unisce atmosfere trap, soul e R&B, mescolate tra loro in un intreccio di sentimenti e di emozioni vissute in prima persona, al margine tra il chiaro e scuro della vita. Parallelamente al lavoro di tecnico del suono nel suo studio a Bologna, Grigio Crema sta attualmente lavorando alla realizzazione del secondo album "Ad un passo dalla luce". In questo processo di maturazione musicale e scoperta di sé, l'artista scegli di abbandonare il passamontagna che teneva nascosta la sua identità.

Il brano “Segreti” (LaPOP), estratto dal nuovo album di Grigio Crema – in uscita prossimamente -, è disponibile in radio e in digitale dal 7 maggio 2021.

1. Chi è Grigio Crema e come nasce la tua passione per la musica?

Grigio Crema sono io ma sei anche tu, siamo la fusione tra il bene ed il male in quanto esseri umani...Fin da piccolo ero molto attratto dalla musica, andavo a sbirciare nella raccolta di cassette

e cd dei miei genitori, per poi iniziare a fare i primi campionamenti all'età di 10 anni.


2. “Segreti (LaPOP)” è il titolo del tuo nuovo singolo, primo brano che anticipa il tuo nuovo

album, come nasce questo brano?

Ero rimasto molto deluso dopo una storia d'amore durata 10 anni e questo pezzo l'ho scritto nel

momento in cui mi sono reso conto che la persona che amavo aveva molti segreti nascosti...da qui

è nato il brano!


3."Ad un passo dalla luce" è il titolo del tuo nuovo album in uscita prossimamente, come nasce questo tuo nuovo progetto e quanto c’è di te all’interno?

L’album nasce dalla necessita’ di respirare di nuovo,di vivere! Sono stati due anni molto cupi per me,ho perso molte persone care e mi sono ritrovato in situazioni al limite delle cose,quindi avevo il bisogno impellente di buttare fuori le cose avevo dentro...di me c’e’ un sacco,ci sono gli ultimi due anni di vita!


4. Quale messaggio vuoi trasmettere alla gente che ascolta i tuoi brani?

Pace, amore e unione….e’ un periodo storico difficile e spero che chi si rivede nei miei brani li possa usare come una sorta di medicina per guarire dai mali interiori.


5. Dal primo singolo ad oggi, quanto è cambiato nel campo musicale Grigio?

Spero di essere in costante evoluzione,sicuramente sono partito da brani molto “dark” ed ora mi sto avvicinando sempre di piu alla luce,quindi si sono cambiato e spero in meglio!


6. Quali sono i tuoi progetti futuri?

Se possibile fare altri dischi,continuare con la mia attivita’ di tecnico del suono e produttore,fare qualche disco d’oro con gli artisti con cui lavoro e per ultima cosa mi piacerebbe molto avere la fortuna di fare il papa’....


7. A chi devi il tuo grazie più grande e perché?

A mia madre per avermi donato la vita e per avermi dato una buona educazione… Il resto lo devo solo a me stesso...Un abbraccio!



Noi ringraziamo Grigio Crema per la sua disponibilità e vi lasciamo i link per seguirlo sui suoi social ↓

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page