Dal 5 febbraio sarà disponibile in rotazione radiofonica “PENSO E RIPENSO” (I Cuochi Music Company), brano estratto dall’ultimo album dei FLUTUA dal titolo “VOTA AMORE”, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming. Pensare eccessivamente a volte fa più male che bene: questo il messaggio trasmesso da “PENSO E RIPENSO”, brano in cui i FLUTUA pongono l’accento sull’importanza di mettere un freno al rimuginio ossessivo che spesso non ci permette di godere a pieno dei momenti di felicità. La canzone è caratterizzata da sonorità e ritmiche pop; vi è un synth ossessivo che percorre in loop tutta la canzone, rendendola molto serrata e veloce.
Spiegano i Flutua a proposito del brano: «Abbiamo scelto “Penso e Ripenso” come singolo perché ci si immedesima facilmente nell'argomento di cui parla ed è molto orecchiabile, inoltre è una delle preferite nei live. Ci aspettiamo tanti ascolti».
Biografia
Il progetto Flutua nasce nel settembre 2010 da un’idea di Dana (voce), Devis (batteria, drum machines e campionatore), Franco (basso) e Matteo (chitarra e synth). Da ottobre 2011 cominciano i live con questa formazione nei locali e festival delle zone. Raggiunto un repertorio di una ventina di canzoni e dopo le reazioni positive del pubblico nei live, pensano di registrare professionalmente qualche inedito. Nel maggio 2017 contattano Filippo Destrieri per fargli ascoltare i loro pezzi, il quale offre loro la sua produzione artistica. Si rivolgono a Fabio Fusi, che già conoscevano come produttore (Pianeta Musica Erba). Fabio si propone di co-produrre l'album insieme ai Flutua, quindi nel gennaio 2018 iniziano le registrazioni. Franco e Matteo decidono di abbandonare il progetto e subentra quindi Fabio Fusi, registrando le tracce di basso e chitarra e proponendo nuovi arrangiamenti. Il loro primo album "Vota amore" (I Cuochi Music Company) è già disponibile sulle piattaforme digitali. Il brano “Penso e Ripenso” estratto dall’album è in rotazione radiofonica dal 5 febbraio 2021.
Di seguito la nostra chiacchierata con i Flutua ↓
1. Chi sono i Flutua e come nasce la vostra passione per la musica? Dana: è nata la passione per la musica prima di me, infatti mia mamma, quando aspettava me, cantava sempre ascoltando musica. Infatti è sempre stata presente in casa, perchè entrambi i miei genitori ascoltavano molta musica. Da bambina suonavo letteralmente la batteria di pentole di mia mamma. I miei giochi preferiti erano sempre a sfondo musicale. Costruivo strumenti rudimentali con le cose che trovavo in casa, finché in miei mi hanno acquistato una “vera” chitarra classica. Devis: prima di una vera e propria passione per la musica è “ esplosa ” in me la passione per la batteria; per i suoni della batteria! Ogni volta che sentivo una qualunque canzone venivo letteralmente catturato dal suono di cassa e rullante, dagli stacchi “ rotolanti ” sui tom e sui timpani, dal crescendo di tensione prodotto dai piatti, e trovavo incredibile che una persona sola potesse gestire una tale potenza di suoni. Va da se quale strumento musicale abbia calamitato il mio interesse.... Fabio: Molto probabilmente perchè mio padre era un musicista ed ho avuto questa idealizzazione nei confronti della musica. 2. Undici anni dall’inizio del vostro progetto, che cosa vi tiene ancora uniti come il primo giorno?
E infatti non ce l'abbiamo fatta a restare insieme, due elementi ci hanno abbandonato poco prima della registrazione dell'album e ne abbiamo acquisito uno. Attualmente siamo in 3: Dana, Devis e Fabio.
3.“Penso e ripenso” è un brano estratto dal vostro ultimo album, come nasce questa canzone? "Penso e ripenso” nasce dalla persona, dal mio carattere, sono una che pensa troppo e rimugina in continuazione. Questo porta ad una certa sofferenza da rimpianto...Cosa avrei potuto stare meglio? 4. “Vota amore” è il nome del vostro album, come è nato questo album e quanto parla di voi? L'album "Vota amore" si compone di 9 brani, che parlano anche di noi. Il filo conduttore è quello dell'individuo inserito nel suo mondo, nella società e nel suo tempo. Noi ci concentriamo sull'oggi. Non possiamo evitare di parlare di certe cose, perché sono alla base dei nostri vissuti e comportamenti. Parliamo di ciò che viviamo. 5. Diversi live con reazioni positive dal pubblico, che rapporto avete con i vostri fans e quale di questi live vi è rimasto più nel cuore? Abbiamo un ottimo rapporto con i fan. I live che meglio riusciti e che ci restano nel cuore sono: Arci Tambuorine a Seregno, Centrale Rock Pub Erba, Festone from Merone, Toga Party alla Baita Monte Goi. In questi locali abbiamo suonato più volte e c'è sempre un'ottima atmosfera. 6. Quali sono i vostri progetti futuri? Fare un bel tour dal vivo, Covid permettendo, il live ci manca immensamente. Abbiamo in programma anche la registrazione di un nuovo brano inedito. 7. A chi dovete il vostro grazie più grande e perché?
Il ringraziamento più grande è per Filippo Destireri, il nostro produttore artistico. È stato sempre molto disponibile e pieno di consgili ed è stato capace di motivarci nella registazione dell'album, ma anche prima della registrazione. Diciamo che la sua opinione positiva sui nostri pezzi, ha fatto sì che ci imbarcassimo nella registrazione dell'album.
Noi ringraziamo i Flutua per la loro disponibilità e vi lasciamo i link per seguirli sui loro canali social ↓
Yorumlar