top of page
Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Intervista ai Fantasia Pura Italiana

Aggiornamento: 10 ott 2019

Amici del blog, scusate la nostra assenza, ma adesso siamo qui per restare!

E come tornare al meglio se non con una nuova intervista?

Oggi vi presentiamo i Fantasia Pura Italiana.. e chi segue “Italia's got Talent” forse un po' li conosce già, ma noi ve li presentiamo meglio.

Fantasia Pura Italiana è un progetto musicale dal sapore tutto toscano. Sei amici, partiti da Prato, registrano il primo EP a Roma “l’eSGAMOtage”, pubblicato nel 2013, e nei primi mesi del 2014 il singolo “Senator G.Boni”. Forti del titolo di "Best Arezzo Wave Band Toscana 2014", il gruppo pubblica a Febbraio 2015 il disco d'esordio "Buon Appetito" per l'etichetta Maciste Dischi. L'album, realizzato grazie ad una campagna di Crowdfunding sulla piattaforma Musicraiser, riceve il sostegno da numerosi “raisers” in tutta Italia. Il 2016 è l'anno della partecipazione dei Fantasia Pura Italiana al programma televisivo "Italia's Got Talent" dove, con una esibizione esplosiva, la band riesce a conquistare l'ovazione del pubblico e dei giudici. Segue un EP dal titolo "Buffoni Pecore e Re" e un tour in tutta Italia che conta più di 30 date, con aperture ai concerti di Ministri, Teatro degli Orrori, Calcutta e altri. Nel dicembre 2016 il gruppo registra il nuovo album dal titolo "Istruzioni per un viaggio scomodo" supervisionato dalla direzione artistica del chitarrista pratese Riccardo Onori, con la collaborazione di numerosi artisti toscani come Tommaso Novi dei Gatti Mézzi, Stefano "Borrkia" Toncelli della Borrkia Big Band e Francesco Ceri dei Matti delle Giuncaie. IFantasia Pura Italiana sono attualmente in tour per presentare il loro album “Istruzioni per un viaggio scomodo”, con #tourscomodo e parteciperanno all’Uniweb tour, progetto che prevede esibizioni live nelle maggiori webradio universitarie italiane per band selezionate da Marco Stanzani per la Red&blue Music relations, azienda leader da 20 anni nella comunicazione e promozione discografica.

I fantasia pura italiana sono:

Fabrizio Ganugi - Voce, chitarra ritmica Ivan Giacca Crisci - Chitarra Elettrica Claudio Jean Brambilla - Basso elettrico Alessio Siso Tanzini - Batteria Tiziano Bollore Nieri -Tastiere Francesco Gori - Recitazione, cori e quant’altro

DATE CONFERMATE E IN AGGIORNAMENTO

23 marzo – Deposito Pontecorvo – Pisa

24 marzo – Swamp club – Carrara

25 marzo – Zanibar – Saline Volterra (PI)


Noi del blog abbiamo avuto l'opportunità di fargli una breve intervista e di scoprire altre piccole cose su di loro!

Siete pronti a leggerla? Eccola qui!

1. Com'è nata l'idea di intraprendere questo progetto musicale e da cosa nasce il nome “Fantasia Pura Italiana”?

È nata per necessità emotiva da tredici anni.

 2. “istruzioni per un viaggio scomodo” è il titolo del vostro album, ma per quale motivo avete pensato a un                          titolo così particolare?

Per dire che a volte nella vita si deve compiere un viaggio interiore che ci porta a patire, capire e cambiare.

3. I testi dei brani contenuti in questo album hanno un significato importante, voi a quale brano siete più legati e perché?

Non siamo legati ad un brano in particolare, ogni brano affronta una sfaccettatura del macro tema citato nel titolo dell’album. 4. Come mai l'idea di aggiungere ai 13 brani del disco 3 intermezzi divertenti, ma realistici?

Per poter ben spiegare il macro tema del viaggio interiore che accomuna tutti i testi dell’album. 5. Cosa vi ha portato a partecipare a Italia's Got Talent 2016? Come avete vissuto quell'esperienza?

           La sorte. L’abbiamo vissuta benissimo.

6. Visto che il vostro disco gira attorno ai viaggi, qual'è un viaggio che desiderate fare?

Sud America.

7. Avete dei progetti futuri pronti da svelare?

Faremo un tour estivo scatenato.

8. A chi dovete il vostro grazie più grande e perché?

A Riccardo Onori che ha prodotto artisticamente questo disco, perché con grande umiltà e sapienza è riuscito ad insegnarci moltissime cose; all’associazione Aeffe che ha prodotto questo disco

Noi abbiamo ascoltato il loro disco ed è qualcosa di veramente particolare che ti arriva dritto nei pensieri, perché divertendosi e cantando raccontano cose realistiche. Noi vi consigliamo di ascoltarlo e se vi piace, perché no, di acqustarlo!

Dove trovarlo? Ecco i link!

Volete scoprire di più sui ragazzi e restare aggiornati sulle date dei nuovi live?

Seguiteli su Facebook




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page