top of page
Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Intervista ai... Dioniso!


Dal 19 giugno è disponibile in rotazione radiofonica “DAMMI UNA RAGIONE” (Hamsa Music Production), nuovo inedito della band DIONISO disponibile sulle piattaforme digitali dal 12 giugno.

Accostando una nostalgica componente testuale ad euforiche ed estive sonorità strumentali, “DAMMI UNA RAGIONE” è il nuovo, movimentato biglietto da visita della band siciliana dei DIONISO. Il brano vuole metaforicamente farsi inno ai momenti felici che sembrano essere ormai troppo lontani, e diventa un incoraggiamento musicale a guardare positivamente al futuro. I suoni sono stati scelti miratamente per suscitare un'altalena di emozioni che oscilla tra la nostalgia e la voglia di far festa.

«“Dammi una ragione” è una canzone che sin da subito ci ha fatto pensare all’estate col suo caos e la sua leggerezzaspiegano i giovani membri della band a proposito del loro nuovo singolo - Pensiamo che non ci possa essere momento migliore di pubblicazione per questo brano e il nostro intento è quello di fare divertire e ballare con un mood psichedelico».

Il videoclip ufficiale di “Dammi una ragione”, prodotto da Hamsa Music Production e diretto da Giuseppe Savarino, è una raccolta di scene di vita quotidiana, un modo per creare un’intima connessione con chi guarda e ascolta. Attraverso la sequenza d’immagini, l’intento del video è quello di trasmettere vibrazioni positive contestualizzandole al calar della sera, quando i pensieri e i ricordi non fanno prendere sonno.



Biografia


La band nasce in Sicilia nella provincia di Catania a febbraio del 2018 ed è costituita da quattro elementi: Francesco Campo (chitarrista 15/11/1993) ne è considerato il fondatore, fu lui a contattare Andrea Sciacca (batterista-percussionista laureato al conservatorio 08/12/1995), insieme cercarono il frontman che trovarono presto in Filippo Ferro (cantante 29/05/2000) e infine fu aggiunto l'ultimo elemento versatile Filippo Novello (bassista-tastierista 11/09/2002). Nell'aprile 2019 il produttore Ermanno Figura in arte Herman Ezscò (fondatore della Hamsa Music Production) dopo aver assistito ad un live gli offre la sua collaborazione per produrre il loro primo album dal genere pop rock italiano. La perfetta fusione di una band che ha modelli in comune influisce positivamente sulla creazione dei nuovi brani che raccontano storie di passioni folli e ripensamento, di riflessioni e malinconie, parlano di giovani conquiste, di gesti estremi, tutto questo avvolto da una musica moderna con un insolito retrogusto vintage a tratti ipnotico a tratti liberatorio. Ora stanno lavorando alla realizzazione dell’album. Il primo brano estratto dal nuovo album si intitola “SU-SPIRE”, ed è uscito in digitale lo scorso 27 marzo. Il secondo brano che anticipa l’album della band è “Dammi una ragione”, disponibile in digitale dal 12 giugno e in rotazione radiofonica dal 19 giugno.

Noi di #UnaVitaOnTheRoadBlog li abbiamo intervistati per voi:


1. Come nascono i “Dioniso” e da dove arriva la scelta di questo nome per la band?

La band è nata dall’incontro del chitarrista Francesco Campo con il batterista Andrea Sciacca,

successivamente insieme hanno trovato in Filippo Ferro il perfetto frontman per la creazione di una

nuova rockband. A quel punto mancava solo il bassista ed il quadro si è completato con l’ingresso di

Filippo Novello, pianista e bassista. Tutti e 4 condividiamo lo stesso spirito libertino tipico di chi

vuole godersi la vita senza lasciare nulla indietro così abbiamo deciso di chiamarci Dioniso per

ricordare il dio dell’ebrezza e della festa.

2. “Dammi una ragione” è il vostro ultimo singolo, inno ai momenti felici, ma ormai troppo

lontani; vi va di raccontarci com'è nato questo brano?

“Dammi una ragione” è nata dal testo scritto da Filippo in seguito ad una delle classiche notti universitarie tutte adrenalina e spensieratezza mentre Il ritmo incalzante della canzone unito ai suoni che richiamano i ricordi del passato è frutto del lavoro in studio col nostro produttore Ermanno Figura (Hamsa Music Production) che ha reso possibile l’intento di creare una melodia che potesse fissarsi nella mente già dal primo ascolto.

3. é in previsione l'uscita del vostro album, vi va di raccontarci come nascono i vostri

brani?

I nostri brani sono frutto della trasposizione delle nostre emozioni e dei nostri impulsi in

musica sempre in collaborazione col nostro produttore, non a caso non amiamo catalogarci

entro un genere ben preciso, ogni brano risulta diverso dal precedente proprio perché

riflette un momento diverso delle nostre vite. Inoltre ogni produzione contiene le

sfumature dei nostri 4 caratteri tanto diversi quanto convergenti verso lo stesso obbiettivo.

4. Siete ragazzi giovani, cosa vi aspettate dal futuro musicalmente parlando?

Siamo giovani e consapevoli del fatto che abbiamo una lunga strada davanti, ma la nostra

voglia è quella di tagliare quanti più traguardi prefissati. Dal mondo della musica ci

aspettiamo solo che corrisponda alla nostra voglia di spaccare e di comunicare tramite

immagini, musica e parole.


5.A chi dovete il vostro grazie più grande e perché?

Il nostro grazie più grande lo dobbiamo senz’altro al nostro produttore che ci ha scoperti

quasi per caso e che crede in noi in maniera smisurata, dobbiamo anche un enorme grazie

alle nostre famiglie che ci sostengono ininterrottamente e ai ragazzi ed alle ragazze che ci seguono e ci ascoltano perché solo grazie a loro possiamo arrivare ovunque.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page