top of page
  • Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Intervista ai... Camelia!


Dal 26 marzo sarà disponibile in rotazione radiofonica “GUARDAMI” (BIT Records), il nuovo brano dei CAMELIA che vede il featuring di DONATELLA MILANI. Il singolo è già disponibile su tutte le piattaforme di streaming. “GUARDAMI”, nuovo brano dei CAMELIA e DONATELLAMILANI, è il prodotto musicale dato da una serie di riflessioni ad alta voce sulle metamorfosi a cui tutto e tutti siamo assoggettati: dalle foglie che lentamente ingialliscono all’emotività e sensorialità che, di tanto in tanto, riverberano e riaffiorano nella mente e lo fanno attraverso flashback in cui i profumi che ogni individuo conserva gelosamente dentro sé si manifestano in tutto la loro potenza, ma amplificata. Solo una tale carica è capace di non farci scalfire i ricordi e i sentimenti. Gli arrangiamenti del brano son stati curati dal maestro Roberto Gigli. Spiega la band a proposito del nuovo brano: «Abbiamo scritto “Guardami” con la mitica Donatella Milani con l' intento di partecipare a Sanremo 2021. La canzone ha delle radici indie, ma non è la solita storia d'amore: è un inno all'amore, perso oppure ritrovato. Si rivolge direttamente al cuore dell'ascoltatore, all’anima della gente comune, creando così un viaggio mentale e illusionistico». Il videoclip ufficiale di “Guardami”, diretto da Alessandro Sabeone, inizia nella penombra di una stanza vuota, con un ragazzo immerso nei suoi problemi che trova un attimo di pace fumando una sigaretta. Ed è in quel momento che inizia il suo viaggio mentale che lo aiuterà ad estraniarsi, anche solo per un istante, dai problemi del mondo. Il viaggio è rappresentato dal percorso di una ragazza che inizia nella suggestiva Via di Piccolomini a Roma e finisce su un parco sopra la città eterna. Lungo il percorso la ragazza si lascia travolgere dal ritmo della canzone, balla come se non ci fosse nessuno intorno, si estrania dal traffico e dalla vita di tutti i giorni. C'è solo lei, la musica e i suoi pensieri.



Biografia


La musica ha un linguaggio universale e nasce dalla necessità di comunicare e condividere emozioni o esperienze che accomunano il comune sentire. Su tali basi si fondano i CAMELIA - gruppo indie italiano nato nel 2015 da un’idea di due cantautori pugliesi: Roberto Ricci e Andrea Cannone – che, nel corso della loro attività, hanno giocato con la musica sperimentando nuovi generi, ricercando nuove sonorità che fondono colla musica elettronica. Grazie a tale lavoro di ricerca e d’espressione artistica sempre più trasversale, i CAMELIA hanno partecipato a numerosi contest musicali vincendo diversi premi con altrettante attestazioni di merito. Non hanno incontrato solo i favori degli addetti ai lavori, ma anche il grande pubblico del web ha premiato il loro video Ritrovarsi con circa 600 mila visualizzazioni su YouTube. Nel corso degli anni il progetto iniziale è stato ampliato e s’è arricchito di una nuova presenza: il rapper Isaac Ricci, in arte Red Ox. Ecco che la proposta musicale si amplia divenendo fresca e dirompente in perfetta linea con le tendenze del momento in cui i cantautori indipendenti e rapper generano un’unica cifra. Mediante queste nuova formazione nasce la collaborazione con Donatella Milani, nota cantante che negli anni ’80 partecipò più volte a San Remo, piazzandosi, nel ’83, al secondo posto; più di recente ha partecipato al programma di Rai Uno ‘Ora o mai più’, condotto da Amadeus. Il nuovo brano dei Camelia, “Guardami” (feat. Donatella Milani), è disponibile in digitale dal 19 febbraio e in radio dal 26 marzo 2021 sotto etichetta BIT Records.

1) Chi sono i Camelia e come nasce il vostro nome d'arte? I Camelia sono un gruppo indie rap, nato da un idea di Roberto Ricci cantautore, Andrea Cannone , cantautore, e dal Rapper Ricci Isaac in arte RED OX.

2) Come nasce la vostra passione per la Musica? La passione per la Musica è nata sin dalla tenera età , quando ci riunivamo in cantina per suonare e cantare brani cover a squarciagola i brani Rock e quando stavamo a scuola a sognare che forse un giorno le nostre canzoni fossero ascoltate da tantissima gente.

3) " Guardami" è il vostro nuovo singolo insieme a Donatella Milani, come nasce questo nuovo brano e come nasce la vostra collaborazione? "Guardami" è il nostro primo singolo con Donatella Milani, brano presentato a SANREMO 2021, difatti è stato scritto a quattro mani proprio con l'intento di presentarlo a Sanremo. La nostra collaborazione è nata con un semplice telefonata tra noi e Donatella ed è nato subito l'amore, anzi dopo l'ascolto dei nostri lavori e di lì in poi, si è realizzato il progetto.

4) Nati come gruppo nel 2015 e tutt'ora insieme, cosa vi lega così tanto da farvi continuare a suonare insieme? Siamo nati nel 2015 come progetto e siamo fieri di portare avanti e condividere i sogni, certamente abbiamo avuto alti e bassi, abbiamo fatto molte rinunce anche a malincuore, ma dobbiamo dire che io assieme Andrea, siamo amici fraterni come il nome della Band e lo diciamo a gran voce, poi si è unito RED OX che ha completato la formazione.

5) Nel corso degli anni a voi si è unito il rapper Isaac Ricci, in arte Red OX , cosa vi ha colpito di lui per portarlo nel vostro progetto? Bella domanda!! si proprio bella!! Red Ox è un ragazzo meraviglioso, educato, molto umile, di grande sensibilità nella scrittura e nella vita, una bella presenza fresca e giovane con un timbro vocale molto diverso da altri, ha una grande passione per i Camelia e per il progetto stesso è determinato, ama la Musica e il Rap e per questo motivo ci ha colpito! Volevamo solo sottolineare che è uno studente di Medicina e siamo fieri.

6) Quali sono i vostri progetti per il futuro? I nostri progetti sono in evoluzione , sinceramente siamo sempre in ansia per ciò che potrebbe accadere, detto questo, molto probabilmente a fine Maggio uscirà il nuovo singolo che vede come feat Donatella Milani, un brano fresco tipicamente Estivo , tutto da ballare, stiamo preparando una tournè e sicuramente ripresenteremo un nuovo singolo per Sanremo 2022.

7) A chi dovete il vostro grazie più grande e perchè? Sinceramente e lo diciamo con tantissima Umiltà, dobbiamo ringraziare soprattutto Dio per ciò che ci ha dato e poi sicuramente al nostro Produttore Discografico Mauro Vai della Bit Records che ha sempre creduto in noi, a Donatella Milani che con la sua voce ha reso unico il progetto, a Roberto Giglio come arrangiatore e per ultimo e non perchè ultimo a Elvy che non ci ha fatto mai mollare



Noi ringraziamo i Camelia per la loro disponibilità e vi lasciamo i link per seguirla sui loro social ↓

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page