Ciao amici di "Una Vita On The Road Blog", qualche settimana fa vi abbiamo parlato di Zoizi e del suo nuovo singolo "Odore" (QUI trovate l'articolo).
Zoizi è un cantautore classe ‘90 che nasce a Tirana e viene adottato dopo un anno di vita da mamma Italia. Tanti traslochi con la sua famiglia in giro per il nord, per poi finire a Modena nel 2000. Lì nasce e cresce la sua passione musicale che culmina a 13 anni grazie alla chitarra di suo padre.
A 15 anni studia batteria e suona in qualche rock band locale che portano l'artista ad avvicinarsi alla scrittura dei suoi primi brani inediti. Nel 2019 pubblica il singolo che segna il suo debutto, "Pazzo Di Te". Nello stesso anno apre cinque concerti del tour di Francesco Renga. Lo scorso gennaio è uscito sulle piattaforme digitali il suo secondo inedito “Odore” (EVE); il brano è in rotazione radiofonica dal 13 marzo.
Noi per conoscerlo meglio gli abbiamo fatto una piccola intervista, buona lettura!
1. Quando nasce la tua passione per la musica? Nasce grazie a mio papà che mi ha fatto ascoltare i suoi artisti preferiti da quando ero un bimbo. Poi a 13 anni ho cominciato a suonare la sua chitarra che ho sempre visto in casa. Il problema è che era una chitarra per destri e io sono mancino . Cosi un giorno ho invertito le corde e da allora divenne il mio primo strumento .
2. Da cosa hai preso ispirazione per scrivere “odore”, il tuo nuovo singolo? Ho provato a scrivere un inno generazione per quelli nati nel 1990 come me. Ho collegato il nostro passato ad una sensazione vera e forte come quella dell' odore della borsa di una mia amica che ha il vizio di fumare tanto, tantissimo con cui si faceva serata tra film e musica in casa.
3. Nel 2019 hai aperto i concerti di Francesco Renga, che emozioni ti ha trasmesso questa esperienza? Esperienza pazzesca .. 5 aperture che valgono come 2 anni di live in giro per i locali. Ho imparato tantissimo e Renga è davvero un artista incredibile. Non dimenticherò mai quei giorni. È stato il mio primo esame da cantautore e davanti c erano 2000 persone nei teatri più belli d italia!
4. Quanto c'è di te nei tuoi brani? Direi tutto perché solitamente scrivo solo di qualcosa che si è schiantato sulla mia vita. È difficile che mi inventi cose dal nulla. Poi certe canzoni possono essere più o meno intime ma sempre molto autobiografiche.
5. Hai progetti per il futuro e sogni nel cassetto da realizzare? Per ora il mio sogno più grande è poter arrivare a suonare live ovunque in Italia. Avere il mio pubblico sotto e cantare insieme le mie canzoni. Progetti futuri sicuramente il mio primo album.
6. A chi devi il tuo grazie più grande e perché? Il mio manager. Quando 3 anni fa ho mollato tutto per dedicarmi h24 alla musica non ci credeva nessuno. Avevo un ottimo lavoro e davvero apparentemente non mi mancava nulla, ma non ero felice . Poi è arrivato lui ed é stato il primo e unico ad averci creduto senza mai dubitare un secondo.
Ringraziamo di cuore Zoizi per la disponibilità e, se volete continuare a seguirlo, potete farlo suoi suoi social:
Commenti