top of page
Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Intervista a... Viola Thian!

Aggiornamento: 10 ott 2019



Da venerdì 10 maggio è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “SOTTOZERO” (Rossoarancia/Warner Music Italy), l’album d’esordio di VIOLA THIAN. Dallo stesso giorno sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo “BONO VOX” feat. ZIC.

L’album “Sottozero”, che contiene 7 brani, già dal titolo pone l’attenzione sulla condizione dell'artista moderno nel mondo musicale attuale. Un artista può sentirsi tale a causa dei tanti “no” e delle tante delusioni ricevute ma può arrivare a sentirsi “sottozero” anche per quello che riguarda, più concretamente, la disponibilità economica.

«“Sottozero” è il mio primo album – racconta Viola Thian - abbiamo scelto di chiamarlo cosi perché che si parli di soldi o meno, durante questa mia prima breve esperienza ho imparato che la cosa più difficile è riuscire a farsi ascoltare ma, allo stesso tempo, è anche quella più entusiasmante da raggiungere. Farsi ascoltare, è proprio questo il punto. Con questo disco spero di raggiungere questo traguardo, augurandomi che sia solo il primo. Mi auguro davvero che qualcuno possa capirmi, percepire l'artista che è in me e crederci tanto quanto lo faccio io».

A proposito del singolo “Bono Vox” feat. Zic, in rotazione radiofonica da venerdì 10 maggio gli artisti hanno dichiarato:

Zic: «Ho conosciuto Viola a un mio concerto, lo scorso settembre, lei cantava prima di me e abbiamo fatto amicizia. Qualche giorno dopo mi ha telefonato per dirmi che le sarebbe piaciuto fare una canzone insieme a me. L’idea mi è subito piaciuta e così ho scritto "Bono Vox". Sono tornato con la mente a due estati fa, all'Olimpico di Roma suonavano gli U2 e io ero lì sotto al palco sudato e innamorato. Mi ricordo che quella musica mi portò da un'altra parte. Piansi per due ore, senza sosta. Piansi così tanto che durai a fatica. L'ho scritta pensando a quel concerto, a quel pianto infinito che mi ha alleggerito il cuore, a una storia molto bella che ormai è solo un ricordo».

Viola Thian: «Subito dopo aver ascoltato il brano che Zic mi ha proposto, ho pensato che fosse molto forte. È un brano dinamico, pieno di energia e sensualità. Sono rimasta davvero soddisfatta del risultato che abbiamo raggiunto».

Sabato 8 giugno la cantautrice VIOLA THIAN sarà opening act della seconda data italiana di

ANASTACIA che si svolgerà allo Stadio Comunale di Civitanova Marche (Lungomare Sergio

Piermanni, ore 21.00 - prevendite su CiaoTickets http://www.ciaotickets.com ).

L’artista sarà accompagnata sul palco da Francesca Avolio alla batteria, Chiara Gamurrini al basso,

Daniela Munda alle tastiere e da Nicoletta Noè alle chitarre.


Biografia



Viola Thian nasce a Fano, dove vive, il 1° maggio 1997. Da agosto 2016 lavora con il produttore Michele Giardina, ex collaboratore di Biagio Antonacci ai suoi esordi, e in seguito Road Manager e Personal Manager di Niccolò Fabi, Piero Pelu’, Simone Cristicchi, Marina Rei, Ivano fossati, Tiromancino, Federico Zampaglione, per il quale ha svolto anche il ruolo di discografico per la sua etichetta “Deriva”.

Nel 2017 Viola è ospite di alcune date del tour estivo di Luca Barbarossa, precisamente a Senigallia, Civitanova e Pineto, duettando con lui sul palco. A Marzo 2017 esce il suo primo singolo "Ti Amerò Per Sempre", pubblicato con l’etichetta Rossoarancia e ad agosto participa al contest di Radio Deejay, gareggiando con il brano inedito scritto da lei “The Flight", sul palco di Riccione insieme ad artisti come Francesca Michielin, Mario Venuti e Michele Bravi. A novembre con la canzone “Tutti i sogni del mondo“ Viola arriva alla fase finale di Area Sanremo. Il 25 Maggio 2018 esce nelle radio e in tutti gli store digitali il nuovo singolo “La Paura di Affogare” scritto in collaborazione con il produttore Emilio Munda, autore/compositore/produttore per Francesco Renga, Nomadi, Umberto Tozzi, Nina Zilli, Michele Bravi, Gemelli Diversi. Nell’estate 2018 partecipa nuovamente a Deejay on stage, inoltre con la sua band si esibisce in alcune piazze condividendo il palco anche con Chiara Civello. A ottobre 2018 incontra nelle scuole superiori gli studenti per raccontare loro la musica dei più grandi cantautori italiani, raccontando loro la poesia delle più belle canzoni, da Battisti a De Andrè a Lucio Dalla, in accordo con il rettorato scolastico. Viola Thian è protagonista e “padrona“ di casa nello spettacolo teatrale ”Incontro con...” che ospita i più grandi cantautori italiani nei più bei teatri d‟Italia per un incontro tra musica e parole. Lo spettacolo si ispira a “Studio 1“ il programma televisivo della Rai degli anni ‘60 presentato da Mina, che, oltre a cantare e condurre, ospitava grandi artisti. Il primo appuntamento è con Mario Venuti al teatro “La Rondinella” di Montefano il 4 febbraio 2018 e il secondo con Bungaro il 6 aprile 2019 al Teatro Serpente Aureo di Offida (AP). L’8 marzo 2019 esce nelle radio il brano “Sottozero“ che dà il titolo al disco d’esordio di Viola, disponibile dal 10 maggio. L’album è accompagnato dal singolo “Bono Vox” feat. Zic, in rotazione radiofonica dallo stesso giorno.


1. Come e quando nasce la tua passione per la musica?


Mi sono avvicinata alla musica a circa 15/16 anni, ho iniziato prendendo delle lezioni private di canto da Tiziana Ciamberlini che ringrazio ancora per avermi fatta appassionare ancora di più a tutto ciò che riguarda la musica.Ho partecipato ad alcuni concorsi regionali e nazionali e ad uno di questi ho conosciuto Michele che è il mio attuale manager; lavoriamo insieme dal 2016.


2. Nel 2017 sei stata ospite in alcune date del tour estivo di Luca Barbarossa, che emozioni hai provato a duettare con lui?


E' stata un'esperienza incredibile, Luca è un grande artista e poter duettare con lui sul palco è stato sicuramente un onore!

Ho potuto respirare, anche se per pochi giorni, “l'aria di tour” , conoscere e confrontarmi con grandi professionisti, per cui ho sicuramente imparato tanto.

Ho conosciuto Luca a Senigallia ad un evento che organizzano ogni anno, io aprivo il suo concerto, a fine serata ha voluto conoscermi e poi mi ha invitata a seguirlo nelle date rimanenti del tour e così ho fatto ovviamente! Siamo stati anche a Civitanova e Pineto, è una bella persona e gli sono grata per quello che ha fatto, non tutti i grandi artisti sono disposti ad aiutare i giovani emergenti.


3. A ottobre 2018 hai incontrato i ragazzi delle scuole superiori per raccontare la poesia delle canzoni da Battisti a De Andrè a Dalla; com’è stata per te quell’esperienza e cosa significa per te la musica di grandi artisti come loro?


Inutile dire che per me quella musica vale tanto, è una base, un punto di riferimento e quindi poter trasmetterlo anche ad altre persone mi rende felice; abbiamo un vero e proprio patrimonio musicale che vale più di ogni altra cosa per i messaggi, le ideologie, il mondo che porta con se, per questo credo che ci si debba imporre di non perderlo.


4. Lo spettacolo teatrale “Incontro con...” è stato paragonato allo spettacolo televisivo “Studio 1” condotto da Mina: tu cosa ne pensi di questo paragone?


Mi lusinga tantissimo. Ovviamente non intendo posizionarmi al livello di Mina, questo sia chiaro, però ritengo il paragone un gran bel complimento; ed in effetti ci siamo ispirati proprio a “Studio 1” per realizzare “Incontro Con...”, spettacolo dove musica e parole si incontrano.

Durante la serata infatti, che si svolge a teatro, ospito alcuni dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano, loro propongono il loro concerto, vengono intervistati da me e dal pubblico ed anche io propongo la mia musica.


5. “Sottozero” è il primo capitolo della tua avventura musicale, cosa significa per te questo album?


E' il mio primo album ed è ovvio che è molto importante, ci ho messo dentro tanto sacrificio, tanta passione e spero che sia il primo di tanti.

Sottozero” spazia molto a livello tematico, si parla di amore, viaggi, lavoro...insomma tante cose; da quando abbiamo iniziato a lavorarci ho sempre voluto far emergere la vera Viola, sono una persona sensibile ed a volte posso essere molto rigida, per cui trovo nella musica il mio habitat, il mondo in cui posso essere veramente me stessa.


6. A chi devi il tuo grazie più grande e perché?


Questa è una domanda difficile, sicuramente non ce n'è uno solo, devo un grazie a Michele che fin dall'inizio ha creduto in me e ha sempre e comunque trovato il modo di andare avanti, perchè in questo mondo è veramente difficile emergere, lo sto provando sulla mia pelle.

Ne devo tanti alla mia famiglia che è sempre in grado di supportarmi nei momenti più complessi, ne devo alle persone che mi ascoltano, che ascoltano la mia musica, e soprattuto ne dovrò tanti a chi vorrà darmi una possibilità...poi toccherà a me riuscire a giocarmela bene.




Noi ringraziamo Viola per la disponibilità e le auguriamo il meglio per questo suo esordio!

Se volete restare aggiornati sulle novità che riguardano Viola, qui sotto trovate i link ai suoi social!


Pagina Facebook ufficiale: https://m.facebook.com/violathianmusic/

Pagina Instagram ufficiale: https://www.instagram.com/viola_thian/

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page