Dal 20 novembre sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in rotazione radiofonica “ARIA” (Blackcandy Produzioni), nuovo brano inedito di TOMMASO NOVI.
“ARIA”, nuovo singolo di TOMMASO NOVI, è una canzone d'amore che racconta di una libertà ostacolata, agognata ed infine ritrovata. Protagonisti della storia sono due amanti che, dopo varie peripezie, riescono a ricongiungersi in un finale quasi surreale che li vede volare via insieme in una nuova dimensione celeste. Spiega Tommaso Novi a proposito del nuovo brano: «Quando trattengo il respiro sott'acqua vivo una profonda intimità con me stesso, ritorno bambino, ritrovando una forma più semplice di me e delle cose importanti». Tommaso Novi si inventa un video che gioca a scambiare gli elementi del testo - da aereo ad acquatico - presentandosi stavolta come personaggio subacqueo, non più in compagnia di piccioni, ma accanto ad una talentuosa atleta italiana, l'apneista Sara Chirico.
Biografia
Tommaso Novi è un pianista, cantautore e musicoterapista pisano. Si forma in pianoforte e composizione. Detiene una cattedra di Fischio Musicale a Pisa e attualmente collabora con il Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze con un suo progetto su questa disciplina. Ha inciso il suo fischio nelle colonne sonore di alcuni lungometraggi come “La Prima Cosa Bella” (di Paolo Virzì) e “Una Festa Esagerata” (di Vincenzo Salemme) lavorando a fianco del maestro Nicola Piovani. Dopo sei produzioni discografiche con il gruppo I Gatti Mézzi (2005 – 2016), incide un disco da solista nel 2017 “Se Mi Copri Rollo Al Volo” (Vrec – Warner Chappell) portandolo in giro per il paese in ottanta concerti. Ha collaborato con Paolo Fresu, Brunori sas, Zen Circus, Motta, Gipi, Paolo Migone, Ascanio Celestini, Banda Bardò. Il nuovo singolo di Tommaso Novi dal titolo “Aria” (Blackcandy Produzioni) sarà disponibile in radio e in digitale dal 20 novembre.
Noi per conoscerlo meglio gli abbiamo fatto una piccola intervista:
1. Chi è Tommaso Novi e come nasce la tua passione per la musica?
Sono un musicista pisano, ho 41 anni, un figlio, una cattedra di pianoforte e una di fischio musicale.
Ricordo un concerto di pianoforte per i condomini della palazzina in cui abitavo negli anni '80, avevo 6 anni: un colpo di fulmine
2. “Aria” è il tuo ultimo singolo, ti va di raccontarci com’è nato questo brano e a cosa ti sei ispirato?
In Aria racconto un amore. C'è un incipit difficile e poi un'evoluzione, uno sviluppo, che portano ad un finale particolare. Credo di essere mi ispirato in qualche modo a “La Donna Cannone”, in questo finale che sa sia d'amore che di morte.
3. Nel videoclip del tuo brano giochi scambiando gli elementi tra aereo ed acquatico, com’è nata
l’idea per questo video?
Volevo spostare il senso della canzone su un piano sensoriale alternativo a quello presente nel testo. Mi sono reso conto che lo scambio di elementi poteva funzionare.
4. Sempre parlando del tuo videoclip, hai collaborato con un’atleta italiana, l’apneista Sara Chirico, com’è nata questa collaborazione e com’è stato lavorare con lei?
Quest'estate mi sono messo alla ricerca di un atleta che lavorasse con me a questo video acquatico ed è apparsa Sara Chirico. Vederla nuotare sott'acqua mi ha fatto immediatamente capire che stavo seguendo la strada giusta. E' di Sara l'idea che io partecipassi attivamente al video. Lei mi ha portato sott'acqua a ritrovare un mondo che avevo abbandonato da ragazzo: le devo molto.
5. Vanti collaborazioni importanti, ti va di parlarci di quella che per te ha un significato maggiore?
La mia collaborazione, come fischiatore, alla colonna sonora di “Una Festa Esagerata” (di Salemme), lavorando a fianco del maestro Nicola Piovani
6. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Altre canzoni, altri dischi
7. A chi devi il tuo grazie più grande e perché?
Senza dubbio a chi apprezza il mio lavoro e a chi mi sostiene. Probabilmente, in questo senso, mia madre si merita quello più grande.
Noi ringraziamo Tommaso Novi per la sua disponibilità e vi lasciamo i link per seguirlo sui suoi social:
Comentários