Dal 5 giugno sarà disponibile in rotazione radiofonica “BELLA BELLA BELLA” (RNC Music), nuovo inedito di STEFANO FUCILI, già disponibile su tutte le piattaforme digitali.
La storia della musica è costellata di amori, promesse, dediche canzonate e indirizzate a muse ispiratrici. “Bella Bella Bella” vuol essere questo, una dedica, una sequenza di parole musicate per celebrare le donne, tutte quante, nella loro incommensurabile bellezza. Specialmente in questo delicato momento storico, l’autore Stefano Fucili, tra sonorità reggaeton e chitarre melodiche, dedica questo suo nuovo inedito alla più bella tra tutte le “donne”: l’Italia.
«Vorrei che fosse un augurio di ripartenza dopo il difficile periodo che abbiamo dovuto affrontare – spiega l’autore a proposito del suo nuovo brano - Il pezzo è arricchito dall'incursione del rapper spagnolo Blanco. Il brano, grazie al prezioso lavoro di RNC Music, è già stato pubblicato nei paesi Scandinavi, in Brasile, Sud Corea, Slovacchia e uscirà in molti altri paesi durante l'estate».
Il videoclip di “Bella Bella Bella”, diretto da Andros Pugolotti, è ambientato nella città di Fano, e la sequenza di immagini si sviluppa focalizzandosi sui bellissimi scorci tra mare, porto e il suggestivo centro storico. La splendida Chiara Falcone è la protagonista del video ed interpreta il ruolo di una "sirena" uscita dal mare che attraversa la città, facendosi portavoce della mediterranea bellezza femminile.
Biografia
Stefano Fucili è cantautore, chitarrista, compositore e arrangiatore. Ha collaborato con Lucio Dalla, suo produttore alla fine degli anni Novanta, scrivendo con e per Dalla il brano “Anni Luce” nel 2001 dal cd Luna Matana. Interprete e compositore di brani per bambini per il canale YouTube Coccole Sonore, i suoi video hanno superato oltre 40 milioni di views. Ha aperto i concerti di Lucio Dalla, Ron, Luca Carboni, Giorgia, Nomadi, Paola Turci etc. Protagonista di un'intensa attività live in Italia e Olanda anche con il progetto Piazza Grande omaggio a Lucio Dalla. Compositore di musiche per spot e film internazionali tra cui Madame Secretary (CBS Usa), Missing (ABC Usa), Ti Sento (24 Kitchen Olanda). Nell'estate del 2019 il suo singolo “Ballare Ballare”, pubblicato da RNC Music di Nico Spinosa (storico discografico italiano artefice del successo internazionale di Tiziano Ferro) e realizzato con la collaborazione del manager Giordano Donati e del producer Raf Marchesini, ha ottenuto un ottimo successo nelle radio italiane, entrando nella top 10 dei brani indipendenti più suonati e all'estero entrando nella iTunes Chart in Danimarca, pubblicato in diversi paesi (Russia, Brasile, Sud Corea, Francia, Slovakia) inserito in decine di compilation e playlist. Il suo nuovo brano “Bella Bella Bella”, uscito sulle piattaforme digitali lo scorso 13 marzo, sarà in rotazione radiofonica dal 5 giugno.
Per conoscerlo meglio gli abbiamo fatto una breve intervista!
1. Quando nasce la tua passione per la musica e come ti sei avvicinato a questo mondo?
Ho sempre amato la musica sin da piccolo, ascoltarla, ballarla e poi suonarla e comporla. Il mio primo approccio con uno strumento di lo xilofono alle elementari, poi arrivo la prima chitarra e da lì col tempo ho iniziato anche a cantare e a provare a scrivere le prime canzoni.
2. “Bella bella bella” è il tuo ultimo singolo, ci racconti com'è nato?
È un'ode alla bellezza delle donne, di tutte le donne. Ogni donna in uno sguardo , un sorriso, il modo di muoversi può esprimere la sua bellezza.
Dopo il buon successo estero oltre che italiano del mio singolo dell'estate 2019 Ballare Ballare, entrata nelle chart di iTunes in Danimarca e Messico e in diverse compilation pubblicate in vari paesi, volevo scrivere un brano che potesse essere ben accolto anche fuori dall'Italia. Così, mosso anche dalla mia curiosità musicale, mi sono voluto cimentare in un genere tra i più diffusi al mondo, il Reggaeton. Per farlo al meglio ho collaborato alla produzione con due producer dance con diversi successi alle spalle Raf Marchesini e Giordano Donati.
Il brano, uscito il 5 giugno in Italia, è partito molto bene in tante radio italiane ma sta già ottenendo ottimi riscontri anche nei Paesi Scandinavi, in Slovacchia e soprattutto in Polonia dove decine di radio la stanno già passando ed è entrata in una delle più prestigiose compilation estive come unica traccia in italiano insieme ad artisti internazionali (The Weekend, Shaun Baker) ed artisti mainstream polacchi
3. Hai collaborato con il grande Lucio Dalla, cosa ti è rimasto nel cuore di quell'esperienza? Aver avuto l'opportunità di collaborare anche solo un po' con Lucio è stata un'esperienza unica. Lucio produsse le mie prime canzoni e con lui scrissi alcuni brani tra cui Anni Luce che cantò nel suo album Luna Matana.
Era un apersona generosa che trattava ogni artista , anche il giovane che arrivava da lui per fargli sentire la sua prima canzone, al suo pari.
Da lui ho imparato come scrivere una canzone, un giorno mi disse "Fuc" lui dava soprannomi brevi a tutti ed io ero diventato Fuc, "Fuc , vedi scirvere una bella canzone è facile, basta essere sinceri..."
Inotre è stato divertentissimo poter orbitare nel suo staff, seguendolo nei back stage dei concerti, vededolo lavorare in studio, nelle cene psot concerto con tutta la "ciurma" dei musicisti al seguito. Lucio era anche un grand eimprenditoe di sesso e ho cercato di imparare da lui anche in questo senso.
Con il progetto Piazza Grande la band con cui poerto in piazze e teatri il repertosio di lucio dal 2012, ospitnado a volte alcuni sotrici collaboratori di Lucio come Iskra Menarini e RIccardo Majorana (scoparso prematuramente loscorso anno) ho avuto l'opportunità di "entrare" nei testi e nelle melodie di Lucio, cantarel dal vivo cercando di interpretandole in chiave personale, smepre nel rispetto delle stesure originali, credo che sia stato unaltro regalo ricevuto da lui che mi ha permesso di arricchire il mio approccio alla scirttura delle mie canzoni.
4. Protagonista di un'intensa attività live,hai calcato diversi palchi, quale tra i tanti ti ha lasciato emozioni indelebili?
Nel corso degli anni ho avuto la èpossibilità di fare tanti concerti in Italia e all'estero con diversi progettti musicali,e ho avuto il piacere di aprire i concerti di grandi artisti , oltre Lucio Dalla anche Luca Carboni, Ron, I Nomadi, Paola Turci, Giorgia...
Forse uno dei momenti più emozionati è stato diversi anni fa quando partecipai alla serata finale del tour di Radio Italia allo stadio di Monza e salii sul palco dopo Laura Pausini, che in maniera carinissima incorcinadomi nel cambio palco mi fece un grande in bocca al lupo.
5.Da poco è uscito il tuo singolo, quali progetti hai per il futuro?
Sono molto felice del ottimo riscontro che stà ottenendo la mia nuova canzone Bell Bella Bella, è già in rotazioni in oltre 100 radio in Italia ed è entrata nella Top 10 della Chart Emergenti Indipendenti.
Il vido su You Tube e il brano su Spotify stanno raggiungendo milgiaia di views e plays.
Il brano, pubblicato da RNC Music, è uscito anche in diversi paesi esteri in Scandinavia,
Russia, Braisile, Slovachia, Sud Korea ed in particolare in Polonia è stat inserita in una delle più importatni compilation dell'estate Bravo Hits Lato 2020, decine di radio polacche la stanno già passando e siamo entrati nella Top 10 del network Radio Fama unico titolo italiano tra Ariana Grande, Harry Styles e molti altri nomi internazionali.
L'estate sarà tutta dedicata alla promozione del singolo anche con alcuni appuntamenti live in cui presenterò in anteprima anche alcuni brani dell'album in uscita in autunno
e dedicherò una parte del concerto ad alcuni brnai in ommagio di Lucio Dalla.
6. A chi devi il tuo grazie più grande e perché?
Mi vengono in mente tre ringraziamenti:
Ai miei genitori per avermi proposto di prendere le prime lezioni di chitarra a 10 anni e per aver sempre assecondato la mia passione per la musica.
A Lucio Dalla per aver prodotto i miei primi singoli e per avermi indicato la strada per cercare di scrivere delle belle canzoni.
Al mio manager e amico Giordano Donati per avermi permesso di iniziare la nuova avventura discongrafica con la label RNC Music di Nico Spinosa e Ros Manica.
Noi di UnaVitaOnTheRoad ringraziamo Stefano Fucili per la sua diponibilità e vi consigliamoo di seguirlo sui suoi social:
Comments