Da venerdì 15 gennaio è in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “MILENA”, il singolo d’esordio di SOFIA BUSCÈ.
Milena è una maschera e chi sceglie di indossarla non ha più una visione chiara dei rapporti, c’è ma non c’è realmente, non si interessa realmente all’altro, prevale la falsità come sola via di uscita. Si tratta di un atteggiamento vigliacco di chi non sa chiudere un rapporto per evitare la “tanto temuta” solitudine. Musicalmente parlando è una contaminazione tra soul, jazz con qualche influenza latin, ma in chiave pop, l’obiettivo era creare un “mood”, uno stile nuovo che rappresentasse a pieno il significato del brano. Spiega l’artista a proposito del suo nuovo inedito: «Chi non ha mai conosciuto una Milena in vita sua? Milena può essere chiunque, anche noi stessi a volte possiamo assumere i suoi atteggiamenti».
Il video ufficiale del brano è un backstage del backstage, che poi si trasforma in video ufficiale. È il racconto di come è nata la canzone, della presenza di Milena che è presente ma è quasi di disturbo, evidenzia l’assenza di rapporto tra due persone che non si capiscono.
Biografia
Artista classe ‘96, fin da giovanissima si avvicina al mondo musicale ed è proprio durante la sua prima esibizione, a 16 anni, che l’emozione provata con il pubblico la spinge a credere nella sua passione ed iniziare il suo percorso artistico. Amante dell’arte in tutte le sue forme, dal canto fino alla pittura. Cresciuta con la musica Soul, si avvicina anche al Jazz e alla musica Pop e Rock. Noa è la sua artista preferita nella quale si rispecchia in pieno. È autrice dei suoi brani proprio per lo stretto legame che vive con la sua musica, le sue esperienze l’hanno portata a scrivere in italiano e francese, lingua che ha molto ispirato le sue canzoni. È proprio in Francia che da interprete diventa compositrice ed autrice dei suoi brani. Conosce Massimo Calabrese nell’inverno del 2019, grazie ad un’amicizia in comune, e sarà proprio lui ad introdurla nel suo mondo artistico insieme a Marco Lecci e Lorenzo Meinardi, si dedicheranno alla sua produzione (etichetta JOINFORMUSIC). Le molteplici contaminazioni musicali l’hanno portata alla ricerca di uno stile che fonde la semplicità con una elegante sofisticatezza.
Noi per conoscerla meglio le abbiamo fatto una breve intervista ↓
1. Chi è Sofia Buscè e come nasce la tua passione per la musica?
Sofia Buscè è un'artista, amante dell'arte a tutto tondo, che da bambina le feste di compleanno preferiva passarle davanti allo stereo piuttosto che insieme agli altri bambini. Segno del destino? Ci credo poco al destino, penso che ognuno di noi sceglie se seguire o meno certe strade, o di prendere delle decisioni in base al proprio vissuto, alle proprie sensazioni. Il mio stimolo è stata la musica ed ho deciso di accoglierlo e seguirlo fin da piccola al pianoforte, con un'insegnante molto severa ma simpaticissima. La scoperta di avere "una voce" è stato molto graduale perchè ero tremendamente timida da piccola, sono stati gli altri a spingermi nel perseguire, ad emozionarsi facendomi così capire che mi sarei dovuta dare una possibilità, ho studiato e poi è stato decisivo l'incontro con Massimo Calabrese nel 2019 per cui, eccoci qui!
2. Cosi giovane ma con un grande talento, come mai la scelta di scrivere i tuoi brani in italiano e in francese?
Intanto, grazie! Allora io ho da sempre uno stretto legame con la Francia, ho preso il doppio diploma italo/francese, la laurea in inglese, francese (e arabo!) e ho vissuto in Francia, motivi per cui posso considerarmi bilingue. Oltretutto ho iniziato a scrivere canzoni proprio mentre vivevo a Lille, vicino Parigi, quindi è stata inevitabile la scrittura anche in francese, lingua che ha ispirato molto anche il mio modo di cantare.
3. “Milena” il tuo singolo d’esordio, come nasce questo tuo brano e da dove prendi ispirazione per le tue canzoni?
Come tutte le mie canzoni, attingo dal mio vissuto, dalla verità nuda e cruda, non amo le finzioni o le montature, anzi, non so proprio applicarle! Il singolo nasce prendendo spunto da una mia esperienza, da questa "Milena" che rappresenta qualcuno che dimostra di essere diverso da come ci si aspetta, rivelando la propria "personalità lunatica", diffidente e chiusa, ma che non intende modificare, non vuole chiudere i rapporti per paura di restare sola; dal punto di vista musicale l'ho scritta io, di getto, pianoforte e voce, poi l'ho portata in studio e abbiamo lavorato insieme al suo arrangiamento.
4. Qual’è il tuo più grande sogno nel cassetto?
Ne ho davvero tanti! Posso forse riassumere in un: raggiungere il grande pubblico internazionale.. poi sogno un duetto con Noa, sicuramente.
5. Quali sono i tuoi progetti futuri?
Attualmente, stiamo lavorando senza tregua ai prossimi brani, è più di un anno che scrivo, compongo e lavoro poi in studio con la mia produzione alla realizzazione dei miei brani. Chiaramente, mi sto preparando a tutto, c'è in previsione un live, che dato il periodo sarà in streaming e poi presto pubblicheremo altra nuova musica!
6. A chi devi il tuo grazie più grande e perché?
Tempo fa avrei risposto "agli altri per aver creduto in me", cosa che è sicuramente molto vera, ma ad oggi sento di dover ringraziare molto le mie sensazioni e il coraggio nell'aver proseguito in questa direzione, sono caduta tantissime volte, ma mi sono sempre rialzata da sola e con determinazione sono andata avanti. Poi forse si, il mio pianoforte lo devo ringraziare, perchè è sempre stato il migliore luogo di conforto e riparo in cui ritrovarmi.
Noi ringraziamo Sofia Buscè per la sua disponibilità e vi lasciamo i link per seguirla sui suoi social ↓
Comments