top of page

Intervista a... Michee!

  • Immagine del redattore: UnaVitaOnTheRoad
    UnaVitaOnTheRoad
  • 15 feb 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Da venerdì 5 febbraio è in radio e su tutte le piattaforme digitali “TU CE FACI”, il nuovo singolo di MICHEE.

Tu ce faci è un’autocritica che l’autore fa sè stesso e alla maggioranza di tutti noi. Il rimprovero è uno sguardo rivolto al passato, accorgendosi di non aver fatto niente durante il tempo trascorso. Ha scelto un titolo che rimanda al dialetto salentino, ricordando le sue vacanze di anni prima.

Spiega l’artista a proposito del suo nuovo inedito: «Penso che tu ce faci con la sua leggerezza ironica possa toccare la nostra coscienza in un modo scherzoso, e farci pensare un po…con quale passo stiamo andando avanti…».

Il videoclip del brano è diretto da Fabricio Bolla Mueller, il protagonista è lo stesso artista che parla con se stesso tramite la TV identificandosi nella figura di un cane seduto in poltrona. Si chiede quale può essere il suo reale contributo per risolvere i problemi del mondo. Chiedendo ironicamente quale e il mio contributo e aiuto per rallentare i problemi dell nostro mondo.



Biografia


Michee nasce a Zurigo ma ha origini lucane. All’età di sei anni suo nonno gli regala una fisarmonica e da lì nasce la sua passione per la musica. Dopo anni di piano bar e orchestre, continua a scrivere canzoni che per molto tempo rimangono nel cassetto. Dopo aver scritto canzoni per Billy Todzo, Larry Woodley e Dhenibe, finalmente l’esordio con i suoi primi brani. Il suo obiettivo è raggiungere il maggior numero di persone con le sue canzoni e trasmettere emozioni.


Per conoscerlo meglio gli abbiamo fatto una breve intervista ↓


1. Chi è Michee e come nasce la tua passione per la musica?

Nato in una famiglia amante di musica, mio padre suonava l’armonica e il violino.

All'età di 6 anni mio nonno mi regalò una fisarmonica.. da li la musica e diventata

un mezzo per esprimermi.

2. “Tu Ce Faci” il tuo nuovo singolo, come nasce questo brano e cosa vuoi trasmettere con esso?

E' nato dalle discussioni in famiglia tra mia moglie e me… lei che compra prodotti ecologici e guida un'auto elettrica e si vanta di essere molto più attiva. Un'autocritica nella quale mi rimprovero di non aver fatto niente nel passato… Non compro mai prodotti ecologici, non ho coraggio o motivazione per provare strade nuove che frenerebbe un po il disastro ecologico. E' una critica o domanda che ci dovremmo fare tutti. Ma abbiamo tutti le stesse scuse… il mio contributo è solo una goccia nel mare.

Il brano ha avuto un buonissimo riscontro, "L’ Espresso" ha scelto il videoclip come anteprima sulla loro pagina ed è stato un trampolino…e sui social è stato condiviso da moltissime persone.

Penso che la ricetta, di un trattare un tema serio in un modo ironico, scherzoso sia stato quella giusta.

3. Hai scritto canzoni per Billy Todzo, Larry Woodley e Dhenibe, e solo dopo hai deciso di esordire con le tue canzoni, come mai la scelta di aspettare così tanto tempo?

Forse per mancanza di tempo, coraggio o possibilità. Il fatto che i miei due figli Michele e Luca hanno aperto un studio di registrazioni mi ha dato la spinta.

4. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Cercare un aggancio ai successi avuti con i miei brani d'esordio "Voglia Di Te" , "Elettrica" e "tu Ce Faci" e trovare un filo per legarli insieme lasciando una traccia da seguire.

Un futuro album e dei live se "corona" permette. Infatti è in programma un album con questi tre brani ed altri quattro inediti che uscirà quest’estate!

5. A chi devi il tuo grazie più grande e perché?

A Battisti/Mogol /Dalla e Pino Daniele, che son stati i miei maestri. E ai miei figli che mi hanno dato una spinta..



Noi ringraziamo Michee e vi lasciamo i link per seguirlo sui suoi social ↓

Comments


bottom of page