top of page
Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Intervista a... Lupita!

Aggiornamento: 10 ott 2019

Lupita: Comunicato Stampa e Intervista!



Da venerdì 24 maggio è in rotazione radiofonica “MI MANCHI GIÀ”, il nuovo singolo di

LUPITA estratto dall’album “DECISIONI DI PANCIA” (Pita Records).

Il brano parla dell’amore tra due persone che vivono il sentimento in maniera diversa. Lei con l’idea

costante di godersi il momento come se fosse l’ultimo e lui più distaccato e meno presente, come

se desse tutto per scontato. «Non ho mai voluto giudicare la maniera di vivere un sentimento come l’amore – afferma Lupita a proposito del nuovo singolo - ma si tratta di un pensiero rivolto a chi nella vita non si gode le cose in maniera più profonda e speciale, qualsiasi cosa sia. Perché sono pienamente convinta che le cose non si ripetano e i momenti siano unici».

“Mi manchi già” è accompagnato da un videoclip girato a Verona, la città dell’amore per

eccellenza, nel romantico Castel San Pietro. Il singolo è estratto da “Decisioni Di Pancia”, un'album autoprodotto che racconta, attraverso un'esplosione di sonorità, la storia di Lupita, il suo

appartenere a diverse città sparse per il mondo. Nata a Città del Messico durante il suo più

catastrofico terremoto, simbolo chiave di questo disco. L’Ollin, simbolo azteca che rappresenta il

terremoto e il movimento del Sole e della Terra, è per l’artista in costante collegamento con il suo

essere creativo ispirato alla forza della natura.



Biografia



Camilla Guadalupe Nava Lopez, in arte Lupita, originaria del Messico, nasce in una famiglia di

violinisti. Inizia la carriera come cantautrice nella sua città, Verona, per continuare all'estero il suo percorso, da Parigi agli Stati Uniti, approfondendo nuove sonorità. Si esibisce accompagnandosi

con piano e chitarra, collabora con la Fondazione del Libro e della Cultura di Torino (Salone

Internazionale del Libro, Exilles Fest, Portici di carta e rassegna di 22 concerti "Montagne dal

Vivo"); è stata ospite a vari festival tra cui : SPONZ Festival di Vinicio Capossela, Festival Biblico di Vicenza, Festival Contro di Castagnole delle Lanze (Asti) e al FLA Festival della Letteratura di Pescara con il concerto-reading "Chiedete di Camilla Lopez"; che ha rappresentato il "John Fante Festival" assieme al cantautore Federico Sirianni, con il quale da oltre un anno portano in scena in tutta Italia lo spettacolo dedicato a John Fante. Capitata a Torino quasi per caso, decide di sviluppare qui il suo percorso musicale, continuando comunque a esibirsi all'estero con soddisfazione. Lupita crede nella spontaneità della musica, parte integrante del suo processo creativo, conservandone così intatto lo spirito multiculturale e cosmopolita. L'avere radici in molti luoghi, così distanti fra loro, le fornisce la forza e l'ispirazione necessarie per scrivere e cantare in quattro lingue. Chitarra e voce sono i pennelli con cui dipinge, attingendo a tutti i colori e le sfumature della musica.


Ed ecco la nostra intervista fatta a Lupita per conoscerla meglio!


1.Chi è Lupita e quando nasce la sua passione per la musica? Lupita è una persona che crea, qualsiasi arte sia ma crea. Con la musica ho iniziato tardi perché ho fatto la ballerina fino ai 22 anni ma, grazie ad una famiglia di violinisti, in verità il mio destino era abbastanza segnato. La passione l'ho sempre avuta, ho sempre giocato con strumenti fin da piccola e poi ho ripreso il tutto con una forte determinazione. 

2. “Mi manchi già” è il tuo singolo attualmente in rotazione radiofonica, com’è nato questo brano? È nato qualche anno fa, non è nuovissimo, ma ci tenevo a inserirlo nel mio nuovo album perché rappresenta la mia visione ironica dell'amore tra due persone e come si può, attraverso una canzone-filastrocca, renderla uno "scaccia-pensieri" quando ti trovi infossata in una relazione che non può portare nulla di buono, e quindi mettendosi in secondo piano. Cosa da non fare mai! 

3. “Decisioni di pancia” è il tuo nuovo album, c’è un filo conduttore che lega le canzoni presenti in esso e, se c’è, è presente una canzone che possa riassumere l’intero album? La canzone è "Decisoini di pancia" che dà poi il nome all'album, perché rappresenta proprio come è nato il progetto, quindi d'istinto e con persone belle che ho scelto attraverso il mio intuito in questi ultimi anni, e direi che visto il risultato non ho sbagliato!  

4. Da cosa trai ispirazione per scrivere i tuoi brani? Da quello che mi circonda, dall'ambiente, dalla natura, dalla città, dagli sguardi delle persone, dei bambini. Ed così che raccolgo le mie sensazioni quando vengo colpita da queste visioni, i miei alti e bassi umorali, la mia malinconia e i ricordi di viaggi.  

5. Per seguire la tua passione, hai viaggiato tanto, esibendoti anche all’estero. Quali emozioni ti porti dentro dei tuoi viaggi? Le persone, io vivo di persone nei viaggi. rimango sempre affascinata dagli incontri, le loro storie, le amicizie che nascono così per caso, sono quello che mi porto sempre nel cuore e se riesco cerco di mantenerlo anche quando torno a casa.  

6. Ci sono progetti futuri di cui puoi parlarci? Certo, essendo sempre in modalità creativa, ora sto "costruendo" un nuovo progetto sulla natura, sarà un EP. Vorrei raccontarvi tante cose ma tempo al tempo.

7. A chi devi il tuo grazie più grande e perché? Beh sembra banale, ma alla mia "famiglia musicale", perché' mi ha dato la possibilità di vivere diversamente e avere una compagna di vita che mi coccola sempre, la mia amica "Musica". 


Arrivati a questo punto non possiamo fare altro che ringraziare Lupita e farle un grandissimo in bocca al lupo per il suo futuro!

Se volete seguirla e restare aggiornati sugli eventi qui sotto trovate i link ai suoi social!

http://www.lupita.it/

https://www.facebook.com/LUPITA-118688951477906/

https://www.instagram.com/lupita_camillalopez/

https://twitter.com/LUPITA_official

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page