top of page
Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Intervista a... Lunanico!



Dal 27 novembre è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in rotazione radiofonica “VOLERAI”, il singolo d’esordio di LUNANICO, cantautore dal carattere introverso, caratterizzato da una scrittura tipica di quella bella follia cantautorale italiana.

Con il suo brano d’esordio “Volerai”, l’artista racconta una storia che ha vissuto indirettamente ma che l’ha toccato particolarmente da vicino.

Spiega Lunanico a proposito del nuovo brano: «Volerai nasce, come tutti i miei testi, nella mia camera, che è ormai diventata anche il mio piccolo studio di registrazione. Mi è sempre piaciuto ascoltare i problemi della gente per poi cercare di aiutarli nel mio piccolo, come se fossi una sorta di psicologo a tempo perso, e “Volerai” nasce proprio così, con un problema di base ma senza una soluzione apparente. Molte volte quando la gente si sente infelice si lamenta, con frasi fatte come ad esempio “nessuno mi capisce” oppure “sono tutti felici tranne me”, con l’unico scopo di attirare l’attenzione a sé e di sentirsi amati. Il problema però sorge quando tu offri una mano, ma la persona di fronte a te non la vuole, vuole solo rimanere da sola, consapevole del suo futuro. Volerai parla di un tema tabù, il suicidio, tema che viene poco trattato dai media, poiché mal spiegato e sempre mal concepito. Sicuramente al primo ascolto, il brano risulterà felice, pieno di speranza, se però si va a leggere il testo con attenzione, si può notare che la canzone è tutt’altro che gioiosa. Era proprio questo l’impatto che volevo, delle sonorità felici che potessero mascherare il brano, così che solamente le persone attente potessero capire il vero tema del brano».



Biografia


Nicolò De Carlo in arte Lunanico è un cantautore, classe ’02, nato a Lugano in Svizzera.

Il nome nasce semplicemente come mix tra lui e la sua personalità ovvero essere lunatico (lunatico + nico). Scrive i suoi testi fin da quando aveva 15 anni e ha sempre avuto la passione per la musica.

Adora utilizzare parole ricercate nei suoi testi per distinguersi dalla massa, e passa la maggior parte del suo tempo libero a cercare nuove emozioni da trasmettere al pubblico.

Si auto-definisce un cantautore “atipico” per la sua giovane età e nei suoi testi fa emergere situazioni difficili e tabù di cui la società non vuole parlare.


1. Chi è Lunanico e come nasce la tua passione per la musica?

Il nome Lunanico nasce come semplice mix tra me e la mia personalità, ovvero l’essere lunatico, da qui “lunatico+nico”, la passione per la musica invece me l’ha tramandata mio padre fin da piccolo, è stato lui a farmi conoscere tutto il mondo del cantautorato italiano.

2. Scrivi i tuoi testi fin da quando avevi 15 anni, come nascono e da dove trai ispirazione?

Tutte le mie idee nascono come desiderio di esprimere qualcosa, da un semplice pensiero ad una forte emozione, come ad esempio “Volerai”

3. “Volerai” è il tuo singolo d’esordio, come nasce questo brano e cosa vuoi trasmettere alla gente che l’ascolta?

Volerai parla di un tema tabù, ovvero il suicidio, e descrive una storia che ho vissuto indirettamente ma che mi ha toccato particolarmente. Nasce tre anni fa, in camera mia, era un momento un po’ triste della mia adolescenza, così decisi invece di chiudermi in me stesso e diventare introverso, di buttare a testo tutte le emozioni che sentivo, scrissi solamente tre righe ma poi lo lasciai da parte perché non mi ispirava abbastanza, poi accadde un fatto che mi condizionò abbastanza sia a livello personale che a livello di scrittura, e riuscii grazie ad esso a concludere il brano.

4. Ti auto definisci un cantautore “atipico” per la tua giovane età, ma con pensieri da grande, come lo vedi il tuo futuro da cantante?

Non voglio fare predizioni sul mio futuro, vorrei che fosse tutto un’incredibile sorpresa, voglio godermi a pieno tutto questo percorso musicale sempre avendo i piedi per terra!

5. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

“Volerai” è il primo di sei brani che faranno parte del mio primo EP futuro che uscirà tra primavera-estate prossima, non so ancora dirvi una data esatta, ma sicuramente qualcosa bolle in pentola!

6. A chi devi il tuo grazie più grande e perché?

Il grazie più grande lo devo a Simone Tomassini, che fa parte della scuola di musica “PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi”, scuola che io frequento, perché è stato lui il primo a credere a me e al mio progetto, più di quanto ci credessi io inizialmente!


Noi ringraziamo Lunanico per la sua disponibilità e vi lasciamo i link per seguirlo su Instagram


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page