top of page
Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Intervista a... Lily!


Dal 26 marzo sarà disponibile in rotazione radiofonica “LACRIME DI FUOCO” (BIT Records), il nuovo brano di Federica Giglio, in arte LILY. Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 19 marzo.

Parliamo tutti d’amore, ascoltiamo canzoni, guardiamo film, leggiamo libri che celebrano legami indissolubili e sentimenti antichi: e poi? E poi non possiamo fare a meno di ferire chi amiamo. “LACRIME DI FUOCO”, nuovo brano di LILY, è una canzone che parla d’amore nella sua totalità, andando oltre la pura accezione romantica ed enfatizzando l’importanza nel coltivare qualunque tipo di rapporto e legame affettivo con costanza, senza dare nulla per scontato.

Spiega Lily a proposito del brano: «Voglio che il mondo non dimentichi che per ogni canzone che parla d’amore c’è sempre qualcuno che l’ascolta, che non sa come fare ad esprimere l’affetto che prova. Voglio che con questo brano la persona che riceve quell’affetto capisca che l’amore non è solo quello che ci danno gli altri, ma soprattutto quello che sappiamo dare a noi stessi! Prima di essere davvero amati dal prossimo dobbiamo imparare ad amarci davvero, perché là fuori ci sarà sempre qualcuno pronto a farci piangere fino a farci bruciare gli occhi come fuochi, fino a mandarci completamente in frantumi e lasciarci indietro a soffrire in silenzio incurante della sua colpa».


Biografia


Federica Giglio, in arte Lily, è una cantante e cantautrice di canzoni in italiano e in inglese nata il 13 marzo del 1994. Precedentemente cantante in due gruppi rock (Euphoria) e rock/pop (i the Latecomers) della bassa bergamasca. Ha iniziato a cantare per svago, amatorialmente. Ha partecipato per tre anni al concorso di Corrida locale tenutosi presso il comune di Cologno al Serio e vincendo con il gruppo di amiche il primo anno con il brano di Hanna Montana. Amante della musica pop e che apprezza anche i generi metal/rock. Appassionata di letteratura fantasy e delle opere del cinema Disney da cui prende spunto per i propri testi e le proprie storie. Capacità di disegno artistico e fumettistico, ha partecipato alle illustrazioni di un gioco di ruolo autoprodotto di nome P.O.W. (Power of Will). Mezzo soprano, ama provare a spaziare in diversi generi musicali e di esprimere attraverso la musica e le parole dei testi quello che non è facile dire al mondo.

Il suo nuovo brano dal titolo “Lacrime di Fuoco” (BIT Records) è disponibile in digitale dal 19 marzo e in radio dal 26 marzo 2021.


Di seguito trovate la nostra chiacchierata con Lily ↓


1. Chi è Federica e come nasce il tuo nome d’arte? Federica è una ragazza un po nerd e introversa che ama scrivere e disegnare originaria della Sardegna che ha iniziato a vivere in un sogno. Il mio nome d'arte nasce dal mio posto di lavoro nello studio dentistico, dove uno dei miei titolari ha iniziato a chiamarmi LILIUM che non è altro che il mio cognome in latino. Da li ho deciso che sarebbe stato il mio nome!!!!

2. Come nasce la tua passione per la musica? La mia passione per la musica nasce da mia zia, la sorella di mia mamma. Sin da piccola quando veniva a farci da babysitter adoravo sentirla cantare i queen in giro per casa mentre faceva le pulizie. Credo sia stato quello il mio imprinting con la musica.

3. “Lacrime di Fuoco” è il tuo nuovo singolo, come nasce questo tuo nuovo progetto? Nasce dal mio primo vero Mental Break e dalla musica creata dal collaboratore del mio agente. Nasce dalla voglia di far sentire chi ha provato le mie stesse emozioni un po meno solo e piu compreso.

4. Precedentemente cantante in due gruppi rock “Euphoria” e i “the Latecomers”, com’è nata la collaborazione con le precedenti band e quale emozione hai provato a farne parte? È nata per caso, attraverso conoscenze di conoscenze. È stato un periodo della mia vita totalmente fuori dai miei canoni di nerd. Era come stare sempre su un palcoscenico, anche quando eravamo solo alle prove della scaletta! Era bello far parte di qualcosa...ci si sentiva una famiglia, pronti a sostenersi in ogni momento e a giocare col pubblico.

5. Cosa rappresenta per te la musica? Per me la musica è tutto. Senza la colonna sonora perfetta la vita sarebbe noiosa e monotona. La musica rende tutto piu emozionante, triste, malinconico, frizzante....pieno di volume!!

6. Giovane ma con una carriera da artista davanti, ma qual è il tuo più grande sogno nel cassetto? Il mio più grande sogno è quello di cantare davanti a milioni di persone e sentirne il calore...sentire le loro voci cantare assieme a me e sentire l'adrenalina scorrermi nelle vene anche se per una manciata di minuti indimenticabili!! Ma soprattutto incontrare celebrità internazionali come le Black Pink o Helsey o addirittura Elisa.

7. Quali sono i tuoi progetti futuri? Scrivere ogni giorno e incidere un intero disco con la mia musica!!!!

8. A chi devi il tuo grazie più grande e perché? Il mio grazie piu grande lo devo: A mio fratello che è tornato nella mia vita come un uragano e ha reso tutto questo possibile. Ai miei genitori che non mi hanno mai fatto mancare nulla. A mia zia che senza la sua voce che canta allegramente i queen a ritmo di aspirapolvere probabilmente non mi sarei mai avvicinata tanto alla musica. Al mio agente della vadema music e i suoi collaboratori per aver creduto in me e nella mia voce.



Noi ringraziamo Lily per la sua disponibilità e vi lasciamo i link per seguirla sui suoi social ↓

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page