Dal 6 novembre sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming “CANZONE IN CONTROMANO”, brano estratto dal nuovo album di IO, VIRGINIA E IL LUPO in uscita in digitale e in formato LP lo stesso giorno. Come una raccolta di piccole riflessioni per farsi forza ed affrontare le difficoltà, in qualche modo accogliendole ("...se prendo il toro per la mano..."), con la consapevolezza che, a volte, muoversi "contromano", aiuta a trovare noi stessi: “CANZONE CONTROMANO” parla di questo, e lo fa con delle sonorità e una componente testuale volutamente leggeri e spensierati. Questo brano è estratto da “CRISALIDE”, nuovo disco di IO, VIRGINIA E IL LUPO disponibile su tutte le piattaforme di streaming dallo stesso giorno. Spiega la band a proposito del nuovo brano e del progetto discografico da cui è estratto: «Abbiamo un nuovo sound rispetto agli anni precedenti, più elaborato ma, allo stesso tempo, più immediato. Questo singolo e l’album che lo contiene segnano per noi una trasformazione importante...che non finisce qui!». Il videoclip ufficiale di “Canzone in contromano”, diretto da Antonio Mulas, si fa metaforica trasposizione di un concept caro alla band: «Proiettiamo al di fuori le nostre passioni rendendole vive e lasciando che ci guidino. La musica, come l’amore, è invece un’esigenza innata che ci portiamo dentro nel profondo». Di seguito la tracklist del nuovo album “CRISALIDE”: “Canzone in contromano”, “Goodbye Emily”, “Quello che eravamo”, “Fuori piove”, “Corey”, “L’effimera”, “Ninna nanna a denti stretti”, “Imprevedibile”.
Biografia
Io, Virginia e il Lupo è un trio nato a Firenze nel 2015, composto da batteria/drum machine, synth/tastiere e voce. La loro musica si avvicina ad un’idea di cantautorato, a cui la band cerca di dare un collante ed una veste moderni. I riferimenti musicali sono tantissimi (a partire dalla scena alternativa ed elettronica degli anni '90) che vengono miscelati, con la volontà di generare un'impronta sonora decisa e riconoscibile. Vincono alcuni contest regionali fino ad arrivare, nel 2018, ad essere nominati la miglior band Toscana per la Fondazione Arezzo Wave. Nello stesso anno esce l'EP "Domenica" per Bitika Records e seguono diversi live in Toscana tra locali ed eventi (tra cui Rockin'1000). Dal 2019 Io, Virginia e il Lupo rientra nelle fasi finali di concorsi prestigiosi come il 1° Maggio, Rock contest, Sanremo Rock e apre i concerti di band italiane del calibro di Perturbazione e Modena City Ramblers. Il 6/11/2020 è prevista l'uscita del prossimo disco LP “Crisalide”, maturato in un lungo periodo di ricerca ed evoluzione rispetto agli anni precedenti.
Ecco la nostra intervista a "Io, Virginia e il Lupo":
1. Come e quando nascono “Io, Virginia e il Lupo” e come nasce questo vostro particolare nome d'arte?
Io Virginia e il Lupo nascono a Firenze agli inizi del 2015, a partire da un’idea nata su una calda spiaggia del litorale toscano e concretizzatasi nel freddo parcheggio all’esterno di un locale.
Il nome vuole esprimere 3 personalità diverse tra loro, e che ritroviamo spesso in noi stessi: un lato oscuro, introverso (Il Lupo), un lato sensibile e dolce (Virginia), e il lato più intimo, dove ognuno di noi esprime se stesso (Io).
2. “Canzone in contromano” è il vostro ultimo singolo: vi va di raccontarci com'è nato questo brano?
Il brano è nato con l’intenzione di raccogliere piccole riflessioni e pensieri per farsi forza. Vuole esprimere la volontà di non arrendersi, anche quando tutto ci sembra avverso.
Non sempre è obbligatorio seguire il normale senso di marcia, anzi, muoversi “contromano”, a volte, può farci trovare la nostra vera strada o la nostra vera identità.
3. Da cosa traete maggior ispirazione per scrivere i vostri brani?
A volte da vissuti personali, a volte da vissuti che ci vengono raccontati. Dalla fragilità, che ognuno di noi manifesta o cerca di nascondere.
4. “Crisalide” è il vostro ultimo progetto discografico, c'è un brano al quale siete più legati? Perchè?
Nonostante tutti i brani siano, ovviamente, a noi molto cari, “Fuori piove (tutto va da sé)”, la prima volta che lo abbiamo provato in sala ci ha particolarmente emozionato e ha maturato in noi la convinzione di voler realizzare “Crisalide”. Ci ha unito nella scrittura di questo disco.
5. Con la musica si trasmettono sempre tanti messaggi, quale messaggio volete trasmettere voi al vostro pubblico?
Questo disco vuole essere una dedica a tutte quelle persone che fanno, inconsapevolemente, della fragilità la loro bellezza. E che sognano di uscire migliori dalla loro crisalide.
6. A chi dovete il vostro grazie più grande e perché?
Sono tante le persone che vorremmo ringraziare, per il solo fatto di averci dedicato un po’ del loro tempo. Hanno fatto molto per noi.
Il nostro grazie va a tutti coloro che, anche solo per un attimo, si soffermano o si sono soffermati su di noi, per poi riprendere la loro strada.
Noi ringraziamo Io, Virginia e il Lupo per la loro disponibilità e vi invitiamo a seguirli sui loro social:
Comments