top of page
Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Intervista a... Francesco Dal Poz!

Vi abbiamo parlato qualche giorno fa di Francesco Dal Poz e del suo nuovo singolo "Cerco casa", trovate QUI l'articolo completo. Oggi vi proponiamo l'intervista che gli abbiamo fatto.


Biografia


Francesco è un cantautore polistrumentista di Treviso.

La musica lo accompagna da sempre: a 9 anni scrive le prime canzoni e passa l'adolescenza tra lo studio di registrazione e i palchi  esibendosi in Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Puglia e Sardegna.

Condivide il palco con Zero Assoluto, Iva Zanicchi, Ronnie Jones, Damien McFly e molti altri. La città di Treviso gli conferisce il noto “Premio della Bontà” per l'impegno sociale manifestato attraverso i concerti.

Le sue canzoni sono cariche di energia e positività e diventano uno spunto per riflettere sul valore della vita.

Attualmente Francesco sta lavorando al nuovo album con l’agenzia di management Piano Zero di Michele Rebesco , affiancato dal produttore artistico Roberto Visentin.




1. Hai la passione della musica fin da quando eri piccolo, chi ti ha avvicinato a questo mondo?

Ad avvicinarmi alla musica è stata principalmente la mia famiglia: mio padre suonava già quando sono nato e ho passato l’infanzia tra i musicisti; a sette anni ho chiesto di suonare il pianoforte e a nove anni la chitarra ed è in quel periodo che ho iniziato a scrivere canzoni; poi a dodici anni ho cominciato a studiare basso e batteria e proprio in quel periodo sono salito sul primo palco; tutto questo mi è piaciuto talmente tanto, che da allora non ho più smesso.


2. Hai girato l'Italia calcando molti palchi, quale concerto ti ha emozionato di più?

Sai, non credo ci sia un concerto in particolare che mi ha emozionato più di altri; sono talmente tante e diverse le emozioni provate nei tanti e diversi concerti, che ricordo ogni singolo palco con un sorriso. C’è qualcosa di stupendo nei concerti, piccoli o grandi che siano, un’energia che non trovo in nessun altra circostanza nella vita.


3. Hai condiviso il palco con grandi artisti, chi tra coloro con cui hai collaborato ti ha lasciato una particolare emozione?

Anche se non il più conosciuto tra gli artisti con cui ho avuto l’onore di condividere il palco, quello che più mi ha segnato è stato Roberto Bignoli, con il suo modo di fare e il suo modo di stare sul palco.

Non potrò mai dimenticare quella volta che, in un palazzetto con più di 3000 persone, mi ha chiesto solo qualche minuto prima di salire sul palco se conoscessi una certa canzone che, come gli ho detto, avevo sentito forse due o tre volte, ma che mai avevo suonato; beh, dopo qualche minuto eravamo sul palco, io al piano e lui alla voce. 


4. “Cerco casa” è il tuo singolo, ti va di raccontarci di cosa parla?

Certo! “Cerco casa” nasce da un’esperienza realmente accaduta e da una sensazione realmente provata: è su due materassi messi a terra in una stanza disordinata, come dice il ritornello, che mi sono reso conto di voler iniziare una nuova parentesi nella mia vita; qualche mese più tardi, ho messo in canzone quell’esperienza e quell’emozione.

Se inizialmente la mia intenzione era semplicemente quella di raccontare qualcosa che stavo vivendo, oggi invece, in questo periodo così particolare, “Cerco casa” prende tutto un altro valore e diventa un’occasione per dire: non so come sarà il futuro, ma so che insieme ce la faremo.


5. Per l'autunno 2020 è prevista l'uscita del tuo album, puoi svelarci qualcosa?

L’album che uscirà ad autunno ha portato una grande rivoluzione nella mia vita in generale, ma soprattutto nel modo di fare e di vivere la musica.

Ci saranno brani pieni d’energia, accanto ad altri più riflessivi; ma al di là dei brani in sé, ciò che mi piace di questo album è l’obiettivo che sento di aver raggiunto: questo album mi rispecchia e mi rappresenta. 



6. A chi devi il tuo grazie più grande e perché?

Il mio grazie più grande lo devo alla mia famiglia che fin da subito ha creduto in me e mi ha spinto a dare il meglio, mi ha seguito nei concerti, mi ha supportato in ogni momento di quest’avventura musicale e questo non è assolutamente scontato.



Se vi abbiamo incuriosito e volete seguirlo potete farlo nei suoi social qui sotto:

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page