top of page
  • Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Intervista a... Eakos


Dal 23 aprile è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in rotazione radiofonica “LUCE E FANGO” (Noize Hills Records), nuovo singolo di EAKOS. “LUCE E FANGO”, nuovo brano di EAKOS, racconta della precarietà di tutto ciò che viviamo nella vita, della fugacità delle esperienze e di quelle persone che, seppur importanti, sono solo di passaggio nel percorso individuale di ognuno di noi. I rapporti umani hanno un valore inestimabile, ma così come iniziano, prima o poi finiscono. Forse è questo il cuore pulsante del brano: far comprendere che, per quanto brutale sia la fine di un rapporto, quello che importa veramente è ciò che le persone ci lasciano quando se ne vanno.

Spiega l’artista a proposito del brano: “Luce e Fango” può sembrare un brano cupo, ma racchiude una nuova energia consapevole. Consapevole, in particolare, di ciò che abbiamo affrontato e del desiderio di andare oltre ogni difficoltà. In questo testo ci ho messo molte speranze, attitudine e le mie emozioni, come faccio sempre quando scrivo qualcosa che mi appartiene». Il videoclip ufficiale del singolo, diretto da Letizia Mazzoleni e ambientato nel quartiere Isola di Milano, vede come protagonista Eakos. Il video, girato in un'unica sequenza, segue l’artista nella lunga notte, citata nella canzone, mentre attraversa un ponte. Il luogo rappresenta una metafora per la fase di passaggio descritta nel brano che ha un punto di inizio, il fango, e un traguardo finale, la luce, lì dove Eakos ritrova sollievo incontrando gli amici di sempre.



Biografia


Davide, in arte Eakos, è un artista di Milano classe 1995. Nato sotto il segno dei Pesci, sin dall’adolescenza manifesta il suo lato creativo approcciandosi al mondo della musica, cominciando a suonare la chitarra elettrica. Il corso della vita lo porta a trasferirsi a Bologna, città nella quale inizia un profondo percorso interiore e umano che lo guiderà poi ad esprimersi a pieno attraverso la scrittura. Eakos si stabilisce per un periodo in Repubblica Ceca, ricevendo input creativi e, successivamente a Milano, culla italiana del panorama musicale, dove trova stabilità. Le influenze stilistiche non sono specifiche, nei suoni sono presenti elementi che arrivano dalla musica rap, R&B, funk, uk garage, electronic dance ed altro. Il fulcro dei temi trattati nei suoi testi sono i rapporti umani, che vengono raccontati con un'estrema sensibilità, empatia ed energia, nonostante il velo di malinconia ed introspezione, classico del segno dei Pesci. Eakos è la parte più mistica, riflessiva e tossica di un essere umano, un mix di speranze, ambizioni ed un male costante da allontanare o da convertire. Il nuovo singolo di Eakos, dal titolo “Luce e Fango” (Noize Hills Records), è disponibile in radio e in digitale dal 23 aprile.


Di seguito la nostra intervista a Davide, in arte Eakos ↓


1. Chi è Davide e come nasce la tua passione per la musica?

Davide è un ragazzo di 26 anni che vive a Milano, dopo un percorso che l'ha portato a viaggiare tra varie città. La musica è sempre stata una parte determinante della sua vita che poi ha deciso di far sua, prima iniziando a scrivere e poi mettendoci la voce. Forse potrei essere scontato, ma Davide è un ragazzo che sogna di ritagliarsi una sua cornice nel mondo della musica.

2. Come nasce il tuo nome d’arte “Eakos”?

Il nome Eakos ha una storia molto particolare. Ho preso ispirazione da Eaco, rivisitandone poi il nome, ossia una divinità greca figlia di Zeus a cui era riservato il compito di giudicare le anime e altro. Io ovviamente non mi voglio porre alla stessa stregua di Eaco ma è un personaggio che mi ha da sempre affascinato per l'importanza che potevano avere le sue parole.

3. “Luce e Fango” è il titolo del tuo nuovo singolo, come nasce questo brano?

Luce e Fango nasce come risultato di una profonda riflessione interiore che ho fatto. Il brano è il viaggio stralunato di una persona che a fatica riesce a convivere con tutti i lati della propria personalità. L'onestà è uno dei valori predominanti, ma viene considerata anche come un difetto. Luce e Fango racconta la precarietà di tutto ciò che viviamo nella vita, dalla fugacità dei momenti importanti al trovare persone che per quanto ci lascino qualcosa dentro, sono solo di passaggio nel percorso individuale di ognuno di noi.

4. Tra i tuoi brani a quale sei più legato e perché?

Sicuramente sono molto legato a “Segno dei pesci” e “Diventare Buio” due brani che per me sono molto rappresentativi. Per il primo poi ho un forte legame in quanto legato ad una simbologia in cui credo molto e nella quale mi ci rispecchio, con “Diventare buio” invece ho sentito per la prima volta di poter esprimere sotto una nuova prospettiva la mia arte ricevendo un supporto che non avevo mai sentito prima a livello di pubblico.

5. Con i tuoi brani quale messaggio vuoi trasmettere a chi li ascolta?

Non penso ci sia un unico messaggio, dipende molto dalla canzone. Quello che generalmente vorrei trasmettere è che bisogna dare sempre più importanza ai rapporti umani, anche sapendo che questi hanno un inizio ed una fine. Tutto ha un senso e quello che importa veramente è ciò che le persone ci lasciano, anche quando se ne vanno. È difficile andare oltre quando si rompe qualcosa, quando viene meno la fiducia in un legame ma bisogna essere forti e proseguire per la propria strada.

6. Quali sono i tuoi progetti futuri?

Ovviamente ho altri brani in corso d'opera, ma non mi sento di poter dire altro, se non che cercherò sempre di sperimentare nuovi suoni e nuova musica, anche per crescere come artista.

7. A chi devi il tuo grazie più grande e perché?

Beh sicuramente al primo posto metto la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto e supportato in questa mia esperienza nella musica. Poi penso anche a quelle persone che hanno preso parte al mio percorso e che hanno creduto in Davide ancora prima che in Eakos, a loro va un mio ringraziamento molto speciale.



Noi ringraziamo Eakos per la sua disponibilità e vi lasciamo i link per seguirlo sui suoi social ↓

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page