Da venerdì 5 febbraio sarà in rotazione radiofonica “TASTO ROTTO” (Cantieri sonori / Artist First), il nuovo singolo di DANIELE COLETTA, già sulle piattaforme digitali dal 29 gennaio.
Tasto rotto è un brano scritto da Daniele stesso insieme al produttore e autore Marco Canigiula (già autore per Annalisa, Emma Muscat, Biondo, Suor Cristina, Alessandro Casillo, Marta Daddato, ecc.), è una canzone che ripercorre la fine di una storia d’amore a distanza tra il protagonista ed il suo compagno, un racconto autobiografico. L’amore non può esistere come monologo ma è un dialogo tra due persone. Alcune persone vogliono essere amate ma non sanno come amare. Ed è proprio questa consapevolezza ad essere la colonna portante di questo brano Pop dal sound RnB. Ha collaborato all’arrangiamento il producer Skywalker (Marta Daddato).
Spiega l’artista a proposito del suo nuovo inedito: «Immaginate una relazione apparentemente perfetta, bella come uno di quei film romantici in bianco e nero. Poi arriva il momento in cui apri gli occhi e ti rendi conto che, se tu molli le redini per un secondo, crolla tutto. Continueresti a soffrire o ti difenderesti?».
Il video ufficiale del brano, diretto da Alessio Russoper RedPVT, vede la partecipazione dell’attore Emanuele Mariotti. Il video è girato all'inverso, dalla rottura della coppia al loro primo incontro, un come a voler rivivere i ricordi di quello che è stato. Ma quando una storia finisce arriva anche la consapevolezza di quello che è stato, quando tutto sembrava perfetto ma in fondo non lo era; forse per la distanza o forse semplicemente perchè uno dei due non era pronto ad amare realmente.
Biografia
Daniele Coletta, cantautore romano classe 1992. Studia canto sin dall’età di 10 anni e col tempo ciò che sembrava semplice passione diventa vera e propria professione. Si perfeziona nel metodo Voicecraft e approfondisce i suoi studi all’estero frequentando varie accademie di Canto/ Performing Arts tra le più importanti come la MALTA ACADEMY OF PERFORMING ARTS, con il docente Joshua Alamu, il WEST FINLAND COLLEGE in Finlandia e la SETH RIGGS ACADEMY di Los Angeles, nella quale studia il metodo SLS – Speech Level Singing con insegnanti di fama internazionale come Seth Riggs, Dave Stroud, Robert Raab Stevenson e Anjanette Mickelsen. Durante quest’ultima ha l’occasione di confrontarsi con artisti del calibro di Justin Timberlake e Amy Winehouse. La prima vera conferma arriva nel 2008 quando è tra i protagonisti della prima edizione del programma su RaiUno “Ti lascio Una Canzone” in diretta dal Teatro Ariston. Nello stesso anno è tra gli ospiti fissi della trasmissione "Festa Italiana" (Raiuno). La Grande svolta arriva nel 2012 con la partecipazione a “X FACTOR 6”. Daniele entra, promosso a pieni voti da tutti e quattro i giudici, nella squadra di Simona Ventura e riesce a raggiungere la Semifinale classificandosi quinto con l'inedito " Un Giorno In Più" scritto per lui dal cantautore statunitense Gavin DeGraw ed adattato in italiano dallo stesso Daniele e dagli autori Cianchi e Valicelli. Il brano esce il 30 Novembre sulle piattaforme digitali per Sony Music Italia. Nel 2013 è il testimonial della campagna "Trenta Ore Per La Vita" e nel 2014 pubblica il suo secondo singolo "Ora Che Sei Grande" scritto da Jacopo Ratini. Dal 2014 a 2019 parte come Lead Singer per tournée con la compagnia di Yatch/Navi da crociera “Silversea” che gli darà la possibilità di esibirsi in moltissimi paesi del Mondo. A Gennaio 2018 esce GAME ON, suo terzo singolo, primo in lingua inglese. Il brano scritto da Riccardo Brizi e Andrea Riso e rappresenta l'anima rock di Daniele. Il brano entra in rotazione radiofonica negli Stati Uniti D’America e vince il miglior video del mese per l’AKADEMIA. Daniele torna con un progetto tutto nuovo, grazie alla collaborazione con Marco Canigiula e la sua etichetta Cantieri Sonori, che parte da questo nuovo singolo “Tasto Rotto” dove Daniele racconta la sua esperienza personale con l’amore.
Noi di #UnaVitaOnTheRoadBlog gli abbiamo fatto una breve intervista che trovate di seguito ↓
1. Chi è Daniele Coletta e quando nasce la tua passione per la musica?
E’ nata con me. Sono sempre stato circondato dalla musica e mi sono fatto rapire molto presto.
Quando a 8 anni ho preso la mia prima lezione di canto ho capito che quella era e sarebbe stata la mia voce.
2. “Tasto rotto” è il tuo ultimo singolo, come nasce questo brano?
TASTO ROTTO è nato dall’esigenza di dire qualcosa al ragazzo che mi aveva spaccato a metà. Quando la nostra storia è finita ero a NYC e sono rimasto li per qualche mese, lontano da tutto e
tutti. Per giorni sono stato combattuto tra il dire tutto quello che era rimasto “non detto” e rimanere in silenzio, sapendo che dire il “non detto” non avrebbe portato a niente. Così ho iniziato a collezionare Note sul mio cellulare. Al mio rientro in Italia sono andato in studio, mi sono seduto con Marco Canigiula e dopo pochi minuti avevamo Tasto Rotto.
3. Hai studiato all’estero, com’è stata quell’esperienza e quanto hai appreso da essa?
Studiare fuori è stato senza dubbio un passo fondamentale per la mia carriera. Confrontarsi con culture e discipline diverse mi ha reso un artista migliore. Ho avuto modo di studiare stili, tecniche e modi di performare molto differenti tra loro. Ho potuto, poi, prendere tutto ciò che mi piaceva di uno stile e renderlo mio. Una grossa crescita artistica e personale. Tanto studio.
4. Da “Ti lascio una canzone” al tuo ultimo singolo, quanto le esperienze fatte durante il tuo percorso musicale ti hanno fatto crescere artisticamente?
Beh, direi che l’esperienza per un cantante è tutto. Ogni palco che ho calcato ha fatto si che la mia sicurezza, la mia confidenza, i miei errori, le mie stecche, la mia tecnica, i miei limiti e tanto altro, diventassero parte integrante di me. Artisticamente sono cresciuto moltissimo: ho continuato a studiare e sperimentare. Certo, con la testa e l’esperienza che ho oggi sarebbe tutto molto diverso, ma credo che sia giusto così.
5. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Tasto Rotto è il primo singolo di un progetto al quale sto lavorando con Marco Canigiula e il team di Cantieri Sonori. Non ho pensato di fare uscire un album per il momento, credo che procederemo con l’uscita di singoli durante questo 2021. Poi vediamo cosa succede. Nel frattempo continuo a scrivere, pubblicare nuove canzoni, spero di arrivare a più persone possibili e fare tanti live. Non vedo l’ora di tornare sul palco!
6. A chi devi il tuo grazie più grande e perché?
Uno solo è davvero troppo poco. Scegliere una persona sola è troppo difficile. Decido di ringraziare la vita. E’ preziosa, unica. Va custodita, curata e io ne ho una bella. Sono fortunato.
Noi ringraziamo Daniele Coletta per la sua disponibilità e vi lasciamo i link per seguirlo sui suoi social ↓
Comments