top of page
  • Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Intervista a... Andrea Ascolese!


Dal 16 aprile è disponibile in rotazione radiofonica “ANNALISA”, nuovo brano di ANDREA ASCOLESE presente su tutte le piattaforme di streaming dal 15 aprile.

In questi anni, ANDREA ASCOLESE è stato impegnato in vari set cinematografici e televisivi. Contemporaneamente, ha continuato a scrivere e lavorare alle nuove canzoni. Il suo nuovo singolo, dal titolo “ANNALISA”, rappresenta la ripartenza e la rinascita attraverso gli occhi di una donna che genera vita e cammino. Il brano, prodotto da Max Monti, vuol essere un omaggio a una figura femminile che racchiuda in sé tutte le donne del terzo millennio: madri, figlie, sorelle, mogli, amanti, lavoratrici che con modernità nella tradizione e con la loro forza salvifica illuminano e danno senso al mondo. Spiega Ascolese a proposito del nuovo singolo: «Ho scelto di uscire con questa canzone come nuovo singolo del mio nuovo progetto perche' rappresenta una speranza che diviene rinascita. Una esigenza di movimento e di contatto. Un desiderio di crescita. Una voglia di luce e di energia. Un omaggio alla vita futura. Col senno di poi. Un canto di libertà che mi auguro possa arrivare a tante e tanti. La canzone è un omaggio alle donne della mia vita che mi hanno sempre salvato rimanendo al mio fianco, anche quando mi hanno detto di no, abbandonato o ripreso, ma è anche un canto dedicato a tutto il genere femminile che merita di essere seguito e ascoltato con maggiore rispetto da tutti».

Il videoclip ufficiale di “Annalisa” è stato girato a Bologna e diretto da Paopart. La sequenza di immagini sposa appieno la musica di Andrea Ascolese. Il video vede la collaborazione di Eleonora Guerrieri, danzatrice della compagnia internazionale Kataklo' atlethic dance theatre, che interpreta Annalisa, una donna moderna con tanti sogni. Fare la ballerina la aiuta ad essere se stessa e condivide questo sogno con un compagno, interpretato da Ascolese. Tutto fila liscio finché non arriva la resa dei conti: il momento, per entrambi i protagonisti, di diventare grandi.



Biografia


Andrea Ascolese è un attore, autore e cantautore bolognese. Laureato in Civiltà musicale afroamericana al DAMS di Bologna. Perfeziona gli studi musicali col pianista Mimmo Turone (Paolo Conte/Luca Carboni) e frequenta i laboratori teatrali del regista Arnaldo Picchi. Nel 1998 esordisce a teatro come attore dello spettacolo “Enzo re” di Roberto Roversi con Lucio Dalla e Paolo Bonacelli. Nel 2000 arriva il debutto sul grande schermo con il film “Tandem” di Lucio Pellegrini. Seguono nel 2002 le pellicole da co-protagonista “Febbre da cavallo La mandrakata” con Gigi Proietti e “Antonio guerriero di Dio” (2006) con Arnoldo Foà. Partecipa inoltre nel ruolo di Nanna a Un amore Perfetto con Cesare Cremonini e Martina Stella e al film drammatico “Oltre il Confine” di Rolando Colla con Anna Galiena e Gianluca Gobbi presentato al festival di Locarno. A 12 puntate della fiction Mediaset il bello delle Donne 2 con Stefania Sandrelli, Virna Lisi e Giuliana de Sio nel ruolo del barista Pablo. Compositore e pianista, parallelamente all’attività di attore, conduce negli anni una intensa attività live che lo porta a cimentarsi nel teatro canzone e a scrivere “Change”, spettacolo con cui è in tour dal 2012 al 2016. Con “Change”, tra i vari teatri e festival, partecipa nel luglio del 2013 all’estate romana all’edizione XX de I Solisti del teatro ai Giardini della Filarmonica e nel settembre del 2013 al Mei, il Festival della musica indipendente ed emergente di Faenza. Domenica 8 giugno 2014 ha aperto a Bologna il concerto di Luca Carboni, con le canzoni La Rete e Ti porterò, partecipando alla Festa della Cirenaica. Questa lunga esperienza a diretto contatto con la musica, ha portato Ascolese a una nuova tappa della sua carriera: nel 2015 arriva la lavorazione del suo primo disco da cantautore intitolato ”Ti porterò”. Il disco è distribuito da Wondermark su Itunes e tutti gli store digitali. Nel 2017 torna al cinema e partecipa, nel ruolo del letterato Baldassarre Castiglione al film Raffaello - Il Principe delle Arti in 3D diretto da Luca Viotto uscito nelle sale di 65 paesi. Nel 2018 torna nuovamente sul set e partecipa alla sedicesima puntata la fiction Rai Tutto può succedere 3. Nel 2019 è nuovamente sul set per una commedia: è uno dei protagonisti del film “Tutto liscio” diretto da Igor Maltagliati assieme a Maria Grazia Cucinotta, Piero Maggiò, Ivano Marescotti, Giacobazzi, Raul e Mirko Casadei, Bob Messini. Nel film interpreta il ruolo del musicista “Zigarin”: il sassofonista e clarinettista della band dei “Tuttoliscio”. Il film partecipa al Taormina Film Fest e vince la menzione speciale al Festival internazionale del Cinema di Salerno. Sempre nel 2019 partecipa come protagonista di puntata all’ episodio 44 della fiction di Rai ‘’Il Paradiso delle Signore’’ nel ruolo del produttore cinematografico Domenico Manica. Procede nel frattempo anche la sua attività di autore e nel 2019 viene alle stampe il suo primo libro ‘’Andrea Ascolese Poesie’’, edito da Quaderni del Battello ebbro. Dal libro nel 2020 nasce il suo nuovo spettacolo ‘’Poesie Remix’’ distribuito da Progetti Dadaumpa: un reading musicale che di pari passo alle liriche musicali del libro, racconta con uno stile originale, 20 anni di vita randagia d’attore. Nel 2020 è conduttore e autore del programma televisivo Estate in TV pensato per fare compagnia alle persone costrette a casa dalla Pandemia. Il programma è andato in onda su Lepida TV dal luglio a settembre del 2020 e ha avuto tra gli ospiti Ivano Marescotti e Mirko Casadei. Sempre nel 2020 Ascolese partecipa con David Riondino e altri artisti al Documentario Come pesci rossi sul divano di Cristina Puccinelli come attore e compositore, presentando in anteprima la canzone inedita Sorprendimi. Nel 2021 partecipa alla fiction Rai “L’Ispettore Coliandro 8” diretto dai Manetti Bros prossimamente in TV.


Di seguito trovate la nostra intervista ↓


1. Chi è Andrea Ascolese e come nasce la tua passione per la musica?

Andrea Ascolese è un attore, autore e cantautore di Bologna. Una persona curiosa, amante del viaggio, dei bei quadri, della lealtà, delle donne, del Cinema, dello sprezzo del pericolo, della Musica e del buon cibo. La mia passione per la musica nasce da bambino, quando mi regalarono a 6 anni un pianoforte.


2. “Annalisa” è il tuo nuovo singolo, come nasce il brano?

Annalisa nasce dalla collaborazione col producer e DJ Max Monti che conosco dal mio album d'esordio Ti Porterò. Ero alla ricerca di un suono differente che rispecchiasse quello che sono oggi. Max mi ha spinto allora a continuare a scrivere e cercare nuove strade. Ho lavorato dunque in questi anni ai testi e alle musiche delle nuove canzoni e allo stile senza fretta. Nel frattempo continuavo la mia attività di attore tra Cinema e fiction. Quando mi sono sentito pronto sono partito dalla mia città Bologna e sono andato in Romagna a fargli ascoltare i pezzi nuovi. Ha subito riconosciuto in Annalisa il primo potenziale nuovo singolo del nuovo percorso, ha lavorato alle sonorità e una volta che gli ha dato la veste sonora che cercava mi ha fatto ascoltare: mi ci sono subito riconosciuto. A questo punto sono andato in sala di registrazione e abbiamo terminato il brano aggiungendo le parti di chitarra, delle tastiere che aprissero ancora di più le armonie del brano e naturalmente la voce. Importante in studio anche il lavoro svolto con Steve Scrigno Dionigi , collaboratore di Max, che ha curato Mix e Mastering.


3. Attore, autore e cantautore, nella tua carriera hai fatto di tutto, ma quale ruolo ti si addice di più e perché?

Quando sei un attore devi indossare una maschera e fartela calzare a pennello, ma sei sempre tu anche se indossi i panni di un altro. Con la musica questa maschera me la tolgo da subito. La Musica e la recitazione sono due arti che fanno parte di me , non saprei dividerle o scegliere. Per me è una cosa normale che un attore possa cantare o scrivere e dunque anche essere cantautore. Ci sono attori che ballano molto bene ad esempio, oppure cantano e ballano. Io ho fatto un patto con la musica sin da bambino, come ti dicevo all'inizio. In un certo senso quando reciti sei nudo, quando suoni e canti le tue canzoni lo sei ancora di più perchè canti la tua anima.


4. Nel corso della tua carriera hai collaborato e lavorato con molti attori produttori e artisti musicali, quale di questi ti ha lasciato più di altri qualcosa nel cuore e con quale ti sei trovato più a tuo agio nel lavorare insieme?

Sono tanti quelli che mi sono rimasti nel cuore e non vorrei dimenticare qualcuno! Lo so, vuoi una risposta. Nel Cinema è stato fondamentale l'incontro professionale con Gigi Proietti, nelle fiction TV ma anche nel Cinema un piacere lavorare con Maria Grazia Cucinotta e Martina Stella , nella musica prima con il drummer Marco Rovinelli e con il mio producer Max Monti, nel Teatro con Progetti Dadaumpa il management di Alessandro Bergonzoni che sono anche i distributori dei miei spettacoli e inoltre ho un bellissimo ricordo di Lucio Dalla e Paolo Bonacelli in Enzo Re di Roberto Roversi, uno spettacolo sulla storia di Bologna dove interpretavo Bernardo De Rossi, recentemente ho condotto e scritto un programma per Lepida TV sulle persone sole a casa per la pandemia ed è stato fantastico avere tra i miei ospiti l'attore Ivano Marescotti.


5. Negli ultimi anni hai esordito con il tuo primo libro ‘’Andrea Ascolese Poesie’’ dal quale nel 2020 nasce il tuo nuovo spettacolo ‘’Poesie Remix’’; quanto è stato importante per te scrivere un libro per poi trasformarlo in uno show?

Scrivo canzoni dunque le parole del libro sono musicali. Sono poesie di viaggio legate appunto alle strade percorse per i miei lavori di musicista e attore. Mi ha molto ispirato nel lavoro di scrittura il lavoro dei Last Poets che sono una sorta di rappers ante litteram che ci fanno viaggiare attraverso i loro componimenti ancora modernissimi e accompagnati dalle percussioni. Rielaborare musicalmente le mie poesie e sposarle con alcune mie canzoni è appunto la naturale conseguenza che ha portato alla genesi di Poesie Remix. Considera che ogni poesia, pure breve, racconta una sua storia. L'unione di queste storie compone un mix sonoro che fa parte dello spettacolo che unisce musica e poesia. Poesie remix.


6. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Come musicista da qui all'estate sono impegnato con la Promozione del nuovo singolo che è partito molto bene e mi auguro raggiunga un pubblico sempre più ampio. Siamo già al lavoro per la realizzazione per il nuovo Ep che uscirà in autunno. In autunno voglio sicuramente presentare anche in tour dal vivo le mie nuove canzoni.

Come attore ho lavorato recentemente coi registi Manetti Bros, altra collaborazione di cui vado fiero, e mi vedrete in una puntata della fiction Rai L'Ispettore Coliandro 8, posso anticipare solo che sarà una sorpresa . A giugno inoltre partirà il tour del mio spettacolo tra musica e poesia che si chiama appunto Poesie remix , tratto dal mio primo libro edito da I Quaderni del Battello Ebbro e distribuito da Progetti Dadaumpa.



7. A chi devi il tuo grazie più grande e perché?

Devo ringraziare la mia famiglia che mi è sempre stata vicina, anche coi rimproveri o rifiuti. Anche loro hanno imparato negli anni a comprendere il mio percorso e a fare il tifo per me! Ringrazio anche me stesso per la mia tenacia e il fatto di avere scelto di essere un uomo d'amore, come diceva Luciano De Crescenzo.



Noi ringraziamo Andrea Ascolese per la sua disponibilità e vi lasciamo i link per seguirlo sui suoi social ↓



19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page