top of page
Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Dolci Emozioni!

Immancabile, per iniziare l'anno nel più goloso dei modi, l'appuntamento al SIGEP (Salone internazionale di gelateria e panificazione) che chiude la sua 40° edizione con oltre 200.000 presenze complessive con 32.848 buyers esteri provenienti da 185 Paesi.


Come ogni anno il Salone mondiale che vede protagoniste le filiere della gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato si è concluso con numeri da leader, non solo per quanto riguarda gli ospiti che lo hanno visitato. Con 1.250 espositori che hanno occupato l'intero quartiere fieristico di Rimini (129.000 metri quadrati) e i 1.294 eventi organizzati nei giorni di fiera; ma SIGEP non finisce dopo i 5 giorni di fiera: sono infatti state annunciate le tappe di Gelato Festival, che nei prossimi mesi toccherà Europa, Usa e Giappone.


I numeri però non finiscono qui, perchè SIGEP è stato protagonista anche dei social network: oltre 10.000 foto su Instagram con hashtag #SIGEP2019. Il profilo ha generato 1.334.738 impressions nell'ultima settimana. Lunedì 21, la copertura totale su Facebook è stata di 1.211.438 persone, quasi 600.000 le interazioni con i post. Dalle arene di SIGEP sono state diffuse 90 ore di collegamento live con 51.700 contatti video da 110 paesi nel mondo (in primis Francia, Germania, India, Usa, Federazione Russa, Spagna, Uk, Svizzera e Croazia). Oltre 9.000 i download della App SIGEP2019.


Tra gli infiniti eventi che SIGEP regala ai suoi ospiti, quest'anno troviamo il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores che ha visto vincitrice l'Italia su Francia e Singapore. Il campionato nasce da un'idea di Roberto Rinaldini, si svolge ogni due anni ed è dedicato ai giovani pasticceri sotto i 23 anni.

Altro evento presente è stato il World Coffee Roasting Championship che ha voluto essere a SIGEP dopo la tappa cinese. SIGEP Gelato d´Oro che ha individuato la squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria che a SIGEP 2020 sfiderà altre 12 nazioni, il progetto internazionale Coffee & cocoa growing regions che SIGEP ha presentato insieme a IILA (Organizzazione Internazionale Italo Latino-Americano) con ospiti istituzionali e imprese da Ecuador, El Salvador, Venezuela e Honduras. Questi sono stati gli eventi di maggior importanza, ma tanti stand hanno organizzato eventi con ospiti da nomi importanti, primo tra questi lo stand Comprital.


Comprital è un'azienda di riferimento per il gelato italiano per innovazione e qualità dei prodotti, creatività delle proposte e alto impatto nella comunicazione, ma non sono qui per pubblicizzare l'azienda, ma per raccontarvi ciò che hanno organizzato.

Collabora con grandi nomi della pasticceria e della cucina per questo, durante il SIGEP, organizza presso il proprio stand dei brevi show cooking, infatti ogni presentazione dura circa mezz'oretta, dove presentano le novità e i loro (buonissimi) prodotti.

E qui direi che è il caso di entrare un po' nel dettaglio, visto che Sabato 19 Gennaio, primo giorno di SIGEP, noi del Blog abbiamo passato un'intensa mattinata in prima fila a questi show.

Il motivo? Beh, continuate a leggere.

Ore 10.30 iniziano gli eventi con la presentazione delle innovative glasse del Maestro Pasticcere Gianluca Fusto. Per presentare queste innovative glasse, composte da un'elevata percentuale di frutta, il maestro Fusto ha preparato un semifreddo che ha successivamente glassato spiegando ai tanti ospiti presenti allo stand ogni particolarità di questa novità firmata Comprital.



La dimostrazione successiva è affidata alle sapienti mani del Maestro e Re del Cioccolato Ernst Knam. Il Maestro per presentare la nuova linea di cioccolati firmata da lui e Comprital ha preparato un piatto che vedeva come ingrediente principale, insieme al cioccolato, diverse consistenze di topinambur. Infatti abbiamo trovato nel piatto una salsa di topinambur dove è stata adagiata una "sabbia" di cioccolato e dei cubetti caramellizzati ed è stato usato come fondo per il gelato al cioccolato, protagonista assoluto di questa presentazione. Per concludere in bellezza il piatto è stato decorato con delle chips di topinambur e l'immancabile firma del Maestro Knam.



Ore 11.30 immancabile appuntamento con il Re del Cake Design che ha portato a Comprital una delle sue deliziose torte: la Cream Tart ovvero una base di frolla farcita con una crema al formaggio su cui andrà appoggiato nuovamente uno strato di frolla. La particolarità di questo dolce è che può essere a forma di lettera, in questo caso la C di Comprital, o di numeri in base alla ricorrenza.

Ovviamente, nella farcitura di questo non poteva mancare il Choco Rice, preparato di cioccolato e riso soffiato di Comprital. Come ogni anno non può mancare un'aiutante scelto dal pubblico per preparare insieme queste prelibatezze. Decorazione finale? Ovviamente a scelta libera. In questo caso è stata fatta con macchie colorate formate da Macarones, Meringhe e fiori in pasta di zucchero.



Ore 12.00 appuntamento con il Pastry Chef che in occasione di SIGEP ci presenta il suo Sushi Gelato, Filippo Novelli. In occasione di questa dimostrazione ha presentato una monoporzione con mango, semifreddo con anice stellato e semi di sesamo nero tostati e un variegato ai frutti di bosco. Il risultato finale? Un'esplosione di sapori!



Ore 12.30 dimostrazione del Vegan Chef Emanuele di Biase.

Emanuele Di Biase e Comprital hanno iniziato la loro collaborazione anni fa, quando ancora il vegano era poco conosciuto, ma Francesco Osti (presidente di Comprital Italia) ha creduto in lui e ha deciso di mettersi in gioco dando spazio allo Chef Di Biase e producendo così la prima linea di gelati e creme vegan. E così il Vegan Chef ci presenta una monoporzione di semifreddo al cioccolato vegan con un cuore croccante, una volta impiattato ha terminato il lavoro con un cubetto di riso soffiato e crema Monella bianca e delle decorazioni con la crema Monella al cioccolato. Che cos'è la monella? Beh, è una crema di nocciole vegana, semplicemente una prelibatezza per tutti!



Ultimo, ma solo per la mattina, il grande Chef Alessandro Borghese che ci ha presentato un piatto salato con un cuore dolce.

Cosa ci ha preparato lo Chef Borghese? Un tentacolo di polpo con friggitelli, entrambi leggermente abbrustoliti. Polpo posizionato sotto uno "scoglio" nel quale ha messo pane tostato e un gelato alla vaniglia con sopra un variegato ai fichi. Praticamente un gioco meraviglioso di ottimi sapori.



Ogni presentazione è stata conclusa con ottimi assaggi dei piatti presentati e grande disponibilità da parte del Maestro Ernst Knam, di Renato Ardovino e dello Chef Borghese che si sono fermati a disposizione degli ospiti per foto e autografi nello spazio che Comprital ha riservato per loro.

Che dire di Comprital? In Comprital abbiamo trovato quelli che sono gli ingredienti che formano una grande squadra, una famiglia. Affiatati, sempre pronti a collaborare. Ed è questo che rende Comprital non solo una grande Azienda, ma anche un grande Atheneum. Infatti per chi ha voglia di diventare un professionista nel settore della gelateria mettono a disposizione gli insegnamenti dei maestri sopra citati e non solo.


Il pomeriggio è continuato tra stand e assaggi, ma solamente dopo la tappa allo stand Eurovo per incontrare il grande Damiano Carrara, il bel giudice di Bake Off Italia che ha recentemente pubblicato il libro "Nella vita tutto è possibile. Sognare, credere, provare: gli ingredienti del successo".


Il giorno seguente è stato più tranquillo, passeggiando tra gli stand e facendo incontri piacevoli.

Uno dei quali è stato con Simone Finetti, concorrente di Masterchef 4 e più recentemente di Masterchef All Stars. Ragazzo semplice, umile e.... questo è un'altro discorso, ne riparleremo presto.


E così un'altro anno di SIGEP se ne va, lasciando nei nostri cuori intense e golose emozioni.

SIGEP vi attende dal 18 al 22 Gennaio 2020 con tante altre novità!




44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page