top of page
  • Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

#Sigep2020

E' immancabile, per iniziare l'anno nel modo più goloso possibile, l'appuntamento al SIGEP (Salone Internazionare di Gelateria, Pasticceria, Panificazione e Caffè) che chiude la sua 41° Edizione con oltre 200 mila presenze e 33mila buyer provenienti da 187 Paesi.


Come tutti gli anni, il Salone Mondiale, che vede protagoniste le filiere della gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato, si è concluso con numeri da leader; 1.250 espositori hanno occupato l'intero quartiere fieristico di Rimini (129.000 metri quadrati) e tanti eventi hanno animato la manifestazione.


Tra tutti gli eventi che SIGEP regala ai suoi ospiti risalta "The star of Sugar", concorso internazionale nato da un'idea del Maestro Roberto Rinaldini e organizzato da Italian Exhibition Group, si è svolto tutto nella giornata di Sabato 18/01/2020 alla Pastry Arena. L’appuntamento è una competizione a livello internazionale dedicata all’arte dello zucchero, rivolto a tutti i pasticceri/e del mondo e il tema dell’edizione di quest’anno è stato “Il viaggio del caffè tra storia e leggenda”, illustrato attraverso la realizzazione di un’opera artistica in zucchero colato, soffiato, tirato, pastigliaggio e zucchero pressato e con la preparazione di un dolce da viaggio.

I quattro pasticceri in gara (Cina, Francia, Giappone e Italia) si sono sfidati con varie composizioni, vedendo poi aggiudicarsi il premio “Miglior abbinamento della torta da viaggio con il caffè” per il giapponese Osugi Haruki. Primo posto all'italiano Davide Pisano, seguito dal pasticcere cinese Lyu Haoran, mentre sul terzo scalino del podio il francese David Ramet.



Altra competizione molto importante a livello internazionale è la Coppa del mondo della Gelateria, giunta alla sua IX edizione che si è svolta da Domenica 19 a Martedi 21 presso la Gelato Arena.

Undici le squadre che si sono sfidate: Argentina, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Malesia, Messico, Singapore, Spagna e Polonia.

Otto le prove che hanno impegnato le squadre nei tre giorni di gara: vaschetta di gelato decorata, monoporzione in vetro, mystery box (ingredienti a sorpresa diversi per ciascuna squadra), torta artistica gelato, entrée di alta cucina, scultura in ghiaccio e in croccante, snack di gelato e Gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati. Di sostegno ai campioni, gli studenti dell’Istituto Alberghiero Sigismondo Pandolfo Malatesta di Rimini.

Oltre al premio "Miglior Torta Gelato" andato all'Italia gli altri premi speciali sono stati:

Miglior Scultura di Ghiaccio: Giappone

Mistery Box: Argentina

Miglior Gran Buffet: Italia

Premio Carlo Pozzi, per l'ordine e la pulizia: Giappone

Ciascuna delle 11 squadre si è presentata alla competizione con un tema di gara.

La squadra dell'Argentina, terza classificata ha scelto come tema: "Pirati dei Caraibi", il Giappone, che si è posizionato sul secondo scalino del podio, ha portato in gara il tema "Fiore della Musica", mentre la squadra dell'Italia, che si è classificata prima, ottenendo così il premio della "Coppa del mondo della Gelateria" si è cimentata su “I segreti del bosco”, con la scultura di ghiaccio di Ciro Chiummo che raffigura un cervo che sbuca da un cespuglio e la torta gelato al pistacchio, lampone e fragola e mora su base di croccantino con semifreddo al mascarpone e vaniglia. In sezione, nella fetta, la sagoma del ciclamino e della mora.

Le squadre vincitrici erano così composte:

- Per l'Italia: il gelatiere Eugenio Morrone, il pasticciere Massimo Carnio, lo chef Marco Martinelli e lo scultore del ghiaccio Ciro Chiummo, con Giuseppe Tonon team leader.

- Per il Giappone: Naoki Matsuo, Kenichi Matsunaga, Kengo Akabame e Hiromi Nishikawa con Kanjiro Mochizuki team leader.

- Per l’Argentina, in squadra Mariano Zichert, Pablo Nicolas Renes, Matias Dragun e Ruben Darre, con team leader Maximiliano Cesar Maccarrone.



Ma SIGEP non è solo grandi eventi come quelli sopra citati infatti, durante i giorni di fiera, sono tanti gli eventi a cui è possibile partecipare, presso i tanti stand.


Presso lo stand Lavazza è stato presente il Cake Designer Renato Ardovino che ha partecipato intrattenendo gli ospiti sia il Sabato che la Domenica con due demo completamente diverse tra loro.

Il primo giorno ha presentato un semifreddo monoporzione. Semifreddo composto dalle creme fredde al caffè e al fiordilatte di Eraclea.

Il giorno seguente, per mettersi in gioco, gli è stato proposto di creare dei Cocktails utilizzando i topping Eraclea. Ogni demo ha avuto tanto succeso con tanta gente presente che ha avuto l'onore e il piacere di assaggiare le delizie preparate dalle mani di Renato. Dopo le dimostrazioni il cake designer si è fermato a fare foto con tutti gli appassionati.



Domenica giornata di corsa tra gli stand, per cercare di essere presenti a più eventi possibili, ma purtroppo l'accavallamento di orari non ha reso la cosa possibile.

Dopo la dimostrazione di Renato Ardovino allo stand Lavazza, siamo andati allo stand di Molino Bertolo, per vedere il bel giudice di Bake Off, Damiano Carrara.

Sapevamo che l'afflusso di gente sarebbe stato alto, ma pensavamo che l'organizzazione dello stand fosse migliore. Il programma era: show cooking dalle 14.30 alle 15.30 e successivamente un meet and greet con il pasticcere (dove la stampa non ha avuto accesso).

Alle 15, quando siamo arrivati allo stand noi, impossibilitati a vedere la fine della dimostrazione, ci siamo messi in disparte chiedendo dove si sarebbe tenuto l'incontro, ma ancora non c'era una zona destinata ad esso. Alle 15.45 circa, la dimostrazione finisce e, nei successivi 10 minuti il delirio. La folla, in blocco è stata fatta spostare prima da un lato poi da quello opposto, senza cercare di formare una fila, creando così un'affollamento di gente che spingeva e non rendendo piacevole l'attesa per l'incontro.

Nella giornata di domenica era presente anche lo Chef Alessandro Borghese, in mattinata presso lo stand Comprital e al pomeriggio presso lo stand Bravo s.p.a. Purtroppo anche lo show cooking con lo Chef non è rientrato nei nostri programmi a causa degli orari che si accavallavano, ma anche per un cambio orari, non indicato, delle varie dimostrazioni.

Il lunedì è stato carico di incontri positivi.




La mattinata è iniziata con uno show cooking del Maestro Roberto Rinaldini, presso lo stand Cesarin che ha deliziato gli ospiti presenti preparando una crostata di visciole. In seguito alla dimostrazione il Maestro Rinaldini si è fermato con gli ospiti presenti per foto e autografi.









La mattinata è continuata presso lo stand BRAVO S.p.a con il Maestro Iginio Massari e la figlia Debora che, presentando i macchinari BRAVO s.p.a hanno realizzato un semifreddo alla fragola e vaniglia, una delizia non solo per la vista, ma anche per il palato.







Nel pomeriggio, presso lo stand dell'azienda SPM abbiamo assistito allo show cookin di Mirko Ronzoni, vincitore della seconda edizione Hell's Kitchen Italia, che ci ha delziato preparando un dolce al piatto con il gelato SOFT e gustosi abbinamenti tra il dolce e salato.

Successivamente a lui, Erica Liverani, vincitrice di MasterChef 5, ha preparato qualche dolce monoporzione abbinando vari gusti di gelato soft, a dimostrazione che il gelato non è solo una coccola da passeggio, ma può essere utilizzano anche in bar e cucine di ristoranti.


Il martedì è stato il nostro ultimo giorno di SIGEP e l'abbiamo dedicato a passeggiare tra i vari stand per quasi tutta la mattina, soffermandoci allo stand Molino Bertolo per la dimostrazione di Mattia Albertin, ex concorrente di Bake Off, che, per cause tecniche, non si è tenuta.

Al pomeriggio ci siamo fermati allo stand Comprital per la dimostrazione del Vegan Chef, Emanuele Di Biase. Quest'anno ci ha presentato un delizioso profitterol interamente in chiave vegana. Una bontà unica nata da mesi e mesi di duro lavoro.

Aggiungerei che quest'anno Comprital non ci ha soddistatto pienamente, nè per le presentazioni (le stesse di anno scorso), nè per la gestione e organizzazione e in più nota sgradevole alla vista lo stand stesso che non rispecchiava certo l'eleganza degli anni passati.



Come ogni anno SIGEP chiude i battenti, lasciando in noi golose e intense emozioni.

SIGEP, la fiera più dolce che conosciamo, vi attende a Rimini dal 16 al 20 gennaio 2021.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page