top of page
Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Tu che mi capisci, Yuri Sterrore

Aggiornamento: 5 mag 2019

Ciao amici, come state? In questi giorni di riposo forzato ho finalmente finito di leggere il libro di Yuri Sterrore, in arte Gordon. Pronti a questa nuova recensione?



Autore: Yuri Sterrore

Titolo: Tu che mi capisci

Casa editrice: Rizzoli

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 288

Prezzi: 9,99 € eBook 

           15,30 € cartaceo

Data d'uscita: 09/04/2019


Trama

L’unico modo per capire le donne è mettersi nei loro panni.


Cosa vogliono davvero le donne? È la domanda che frulla nella testa degli uomini ogni volta che le osservano camminare per strada, comprare una borsa, truccarsi allo specchio. La verità è che nessuno di loro sa la risposta. Eppure, basterebbe fare un salto a Lambrate, dal parrucchiere all'angolo, per farsi dare qualche consiglio da Ale. Sì, perché se sei un maschio ma la tua infanzia profuma di balsamo e shampoo invece che di erbetta fresca e spogliatoi, se tua madre fa la parrucchiera e tuo padre è sempre stato assente, se per sbarcare il lunario sei costretto a imparare la differenza tra colpi di sole e shatush… allora ti abitui a vedere il mondo da un'altra prospettiva, e le donne impari a capirle come nessun altro. Certo, anche Ale ha i suoi problemi. Un conto è dare consigli tra una piega e un taglio, tutt'altra faccenda è conquistare Marta: con la tipa che ti piace, le parole giuste non arrivano mai, soprattutto quando hai la testa piena di pensieri. Nel suo secondo lavoro da copywriter, Ale deve affrontare un boss tiranno che minaccia ogni giorno di licenziarlo, e adesso nella scrivania di fronte alla sua è comparsa Leila, la prima di cui si è innamorato, la prima che gli ha spezzato il cuore. Come uscire da questa situazione senza farsi troppo male? Ale è un ragazzo pieno di risorse, eppure lo sa: nella vita vera, quando una cosa va male può sempre andare peggio...


L'autore


Yuri Sterrore, in arte GORDON, è nato a Segrate nel 1990. Grazie a una parrucca bionda e a una pungente ironia ha subito conquistato il pubblico femminile, con un seguito sui social di oltre 2 milioni di follower, per il 90% donne.  Questo è il suo primo romanzo.




La mia Recensione


Quando ho iniziato a leggere questo libro, non sapevo davvero cosa aspettarmi. Conosco Yuri, o meglio, Gordon, per i suoi video su Youtube, nel quale racconta, in chiave ironica, i drammi di noi ragazze, ma con questo libro ha fatto molto di più.

In questo libro ci troviamo in un universo parallelo dove le donne cercano il loro posto nel mondo e gli uomini fanno i conti con la realtà, ma soprattutto con i sentimenti.

Nel libro si trattano argomenti importanti che troppe volte, nella vita, vengono sottovalutati.


La storia parla del classico ragazzo gentile, buono, premuroso, l'identikit dell'amico che tutte vorremmo. L'amico dai mille consigli, sempre in prima linea per aiutare gli altri, ma lui non è solo questo. Ale è un uomo ferito che da ragazzo, a causa del suo primo amore, si trova a fare i conti con dei bulli che arriveranno anche a picchiarlo.

Cresce in un mondo tutto femminile, nel negozio della sua mamma Laura, tra tagli, acconciature e consigli.

E poi c'è Lei, Leila. Il primo grande amore di Ale, ma anche la prima ragazza che lo umilia e lo rende vittima dei bulli. E sarà proprio lei la sostituta segretaria del Capo di Ale all'agenzia pubblicitaria. E sarà proprio questa presenza a cambiare Ale, a far sfogare il suo odio, ma si sa, i sentimenti non si possono soffocare...


Beh, non voglio spoilerarvi troppo di questo romanzo. Vi dico solo che sono rimasta incollata al libro fino all'ultima pagina e fino all'ultima pagina mi sono sentita protagonista del libro.

Quindi, cosa aspettate a leggerlo?

Lasciatevi trasportare da ogni parola e...

Buona Lettura!



47 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page