top of page
  • Immagine del redattoreUnaVitaOnTheRoad

Gli "Aquiloni" di Stefano Colli ci fanno volare!


Anticipato dai singolo "Crudele" e "Guarda la notte" e dalle esperienze televisive del "Festival di Castrocaro" su RAI1 e di "The Voice of Italy" su RAI2 nel team di Gigi D'Alessio, è uscito "Aquiloni", l'album d'esordio di Stefano Colli.

Prodotto e arrangiato da Giancarlo di Maria, l'album è composto da 9 tracce di cui 7 inediti e una cover del brano "La lettera che non scriverò mai", portato al successo da Fiorella Mannoia e da un prologo introduttivo recitato dall'attore Ivano Marescotti.

Il progetto è arricchito dalle collaborazioni di Giò di Tonno, nel brano "Indispensabile", da Iskra Menarini nel brano "Mozambico" e da Rebecca Pecoriello in "Aquiloni", singolo di lancio, di cui la cantante pescarese è anche autrice.

"Aquiloni" è la title track e singolo di lancio dell'album, scelto come chiave di lettura di tutta l'opera per evidenziare la poliedricità dell'artista. Opera pluriartistica che unisce letteratura, musica, teatro e arti visive.

Dal punto di vista tematico, possiamo definire "Aquiloni" un inno all'unicità dell’essere

umano e alla continua ricerca del senso profondo della vita, in cui ogni uomo è protagonista

spaesato. Una ricerca che a volte lo mette nella condizione di voler abbandonare tutto; ecco

allora che “Aquiloni" vuol ricordare e sottolineare l’unicità e il valore di ognuno di noi, la

ricchezza del proprio mondo interiore, nella diversità di essere e di amare. Se gli aquiloni,

nell’immaginario collettivo, rappresentano la libertà, nel brano diventano anche emblema

dell’essere umano, sospinto da venti e correnti che sembrano guidarne il percorso; l’uomo è un

aquilone che percorre il suo tragitto, il cammino della vita, evolvendo ad ogni incontro, evento,

esperienza, bella o brutta che sia, ma restando libero e sempre più consapevole della propria

identità ed unicità. Il testo vuol essere, pertanto, un appello e una rivendicazione di tale

libertà e, al contempo, della necessità e del diritto di proteggere la bellezza che ancora rimane

in noi e attorno a noi.

Un'arrangiamento colorato dal pianoforte e da un piccolo collettivo d'archi e da qualche apertura cinematografica che rimane elegante al servizio della composizione e diventa contrappunto vocale dei protagonisti.

L'album è fuori dal 5 Febbraio sia in digitale che in copia fisica, con il booklet interamente illustrato da Patrik Fongarolli Frizzera, noto per il suo progetto artistico "Il lato fresco del cuscino".




Biografia


Stefano Colli, giovane cantautore bolognese, inizia la sua carriera musicale all'età di 17 anni, affiancando in concerti, trasmissioni televisive e radiofoniche la storica vocalist di Lucio Dalla, Iskra Menarini. Grazie all’incontro con Lorenzo Scuda e Francesca Folloni, membri del noto gruppo comico musicale-teatrale “Oblivion”, e con il performer canadese Robert Steiner, si avvicina al

mondo del musical iniziando a lavorare in varie produzioni nazionali (“Canterville”, “Rent - Misura

la vita in amore”, “Artemisia”, "Messer Filippo - opera popolare", “Sogno di una notte di mezza estate”, "Georgie - il musical", "Ami e Tami - opera contemporanea" di Matti Kovler).

Nel 2014 viene selezionato per partecipare al contest di Radio 2 “The Voice of Radio 2” classificandosi tra i primi 16 concorrenti. Dal 2014 al 2018 si esibisce nell'ambito del Festival Internazionale del Cinema di Berlino in occasione della "Notte delle Stelle", serata di gala che vede la consegna del prestigioso PREMIO BACCO, conferito negli anni a personalità del cinema come Sofia Loren, Claudia Cardinale, Wim Wenders, Christian de Sica, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher.

Nel 2015 pubblica con l’etichetta discografica indipendente SanLuca Sound il suo primo singolo

“Indifferente” scritto con Renato Droghetti e Gianluca Fantelli. In occasione della 2° edizione del

“Festival delle Generazioni” a Firenze, si aggiudica una borsa di studio per interpreti presso il CET di

Mogol. Prende parte al concerto del noto compositore canadese Jack Lenz (autore della colonna sonora di "The Passion" di Mel Gibson e “Left Behind” con Nicolas Cage) al Teatro Lyrick di Assisi.

Partecipa come finalista alla 58° edizione del Festival di Castrocaro in prima serata su RAI1. E’ tra i

candidati del “Premio SIAE” 2016 al fianco di giovani autori del calibro di Giovanni Caccamo, Federica Abbate, Daniele Magro e Lorenzo Vizzini.

Nel 2017 pubblica con l'etichetta Parametri Musicali "Crudele", brano frutto della collaborazione con il M° Giancarlo Di Maria. E' co-fondatore della compagnia teatrale-musicale "I Muffins".

Nella stagione 2018/2019 è tra i protagonisti della serie tv per ragazzi in onda su SKY "L'Officina dei

Mostri", prodotta da DeAgostini e DeaKids, e fa parte del cast del musical "Il Magico Zecchino d'Oro", realizzato in occasione del 60° anniversario dalla nascita della celebre kermesse televisiva con la regia di Raffaele Latagliata. Il 21 Gennaio 2019 esce, sempre per etichetta Parametri Musicali, “Guarda la notte“, il suo terzo singolo, scritto insieme a Gianluca Fantelli ("Il Fante"), artista prematuramente scomparso il 27 Marzo 2016, in seguito alla diagnosi, nel 2007, di S.L.A. Il brano riscuote ampi consensi (con anteprima su Repubblica.it e partecipazioni RAI, TGR, Radio2, RaiGulp). Pochi mesi dopo entra a far parte del cast della trasmissione di RAI2 "The Voice of Italy" nel Team di Gigi D'Alessio, con il quale duetterà sulle note di "Caruso" di Lucio Dalla.

Nel 2020 è ospite del Premio Persefone condotto da Pino Insegno in onda su Rai2 dove si esibisce in un omaggio al M° Ennio Morricone ed è protagonista della commedia musicale "Il Gruffalò", tratta dal bestseller di Julia Donaldson e Axel Sheffler tradotto in oltre 30 lingue in tutto il mondo.

Il 5 Febbraio 2021 esce il suo primo album "Aquiloni" prodotto e arrangiato da Giancarlo Di Maria

per PMS Studio e Parametri Musicali, che vede la collaborazione di artisti del calibro di Giò Di Tonno, Ivano Marescotti e Iskra Menarini.


Personalmente conosciamo Stefano da diversi anni e non possiamo fare altro che congratularci con lui per questo meraviglioso album e vi consigliamo vivamente di ascoltare il suo progetto discografico e di seguirlo sui suoi social ↓

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page